Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 26 ottobre 2012

La Bassa, Rastellino di Castelfranco Emilia, 28 ottobre 2012, discorso e spiegazioni sull'uso della canapa



http://www.facebook.com/photo.php?v=3972612758638
Qui sopra ci dovrebbe essere la foto dell'ingresso del Center Creative Country (vedere il sito Barattibay) e nel video parte dell'intervista fatta a Frida (la FATA Olandese) che da innumerevoli anni cura manualmente con amore questo bellissimo posto dove recentemente mi sono recato per aiutarla nella raccolta della Canapa. Questa esperienza mi ha permesso di farmi un idea più chiara su come operare nella raccolta che si farà DOMENICA  28/10. 

Confidando nella clemenza del tempo che le previsioni purtroppo danno pessimo vi illustro cosa verrà fatto. In sostanza cercheremo attraverso un contatto manuale della Canapa di trarre da essa due o più prodotti. 

In questa prima esperienza toglieremo attraverso a una lieve scuotitura il SEME adatto alla germinazione. Poi si separeranno le parti verdi che verranno portate all'Istituto di Agraria di Monteombraro dove verranno distillate per ricavarne l'olio essenziale. 

La fibra si lascerà macerare nel campo e in un secondo tempo lavorata. Su come verrà lavorata dipenderà da come si svilupperà l'idea di creare col l'aiuto di ANAB un Cantiere-Laboratorio dove sviluppare e testare (ossia in grado di rilasciare una scheda tecnica) prodotti per l'edilizia ovviamente di CANAPA. 

In questo caso la canapa che lasceremo in campagna servirà come materiale per la sperimentazione, non dovesse essere cosi verrà rotoimballata e venduta come fibra tecnica. Ricordandovi che tra sabato e domenica cambia l'ora spero di vedervi numerosi e se volete prenotare chiamate  Agriturismo La Bassa - Rastellino di Castelfranco Emilia (Mo) 059937500 

Salute & Saluti,  Fuzzi Izzurb Eleinad

Nessun commento:

Posta un commento