Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 30 gennaio 2022

Misteri e piante della Candelora...

 


"Preparativi all'incontro della Candelora del 2 febbraio... In questi giorni trascorre la decade del  compleanno Larice (pianta) e  Delfino (costellazione) e celebriamo la luna calante. Per il superamento della svogliatezza: larch (fiore di Bach) è la cura x credere in se stesso, il Delfino parla già la lingua del mondo in creazione" (Sonia Baldoni).


Le piante sintetizzano la Luce. Uno dei prodotti sostanziati di questa Luce, che le api attingono dai fiori e che poi fanno fuoriuscire sotto forma di piccole scaglie dal loro minuscolo corpicino, è la cera. LA CERA NUTRE LA FIAMMA, una fiamma utilizzata nei riti sacri dai sacerdoti di ogni epoca. 
FEBRUARIUS=PURIFICARE - La linea sottile tra luce e buio si risolve nella CANDELORA, festa di luce e purificazione. In questo periodo si celebrano varie liturgie che prevedono l’accensione di candele benedette come simbolo e metafora della Luce che illumina l’oscurità.
Febbraio deriva dal dio etrusco FEBRUUS o dalla dea romana FEBRIS, e FEBRUM=febbre  è il FUOCO PURIFICATORE. Nei riti di purificazione infatti le candele vengono portate in processione notturna a segnare simbolicamente La Via. Nella liturgia cristiana, il 2 febbraio è il giorno in cui si celebra la presentazione della LUCE DEL MONDO al Tempio da parte di MARIA, simbolicamente 40 giorni dopo il parto=QUARANTENA=PURIFICAZIONE. 
L'antica festa di IMBOLC che nella lingua irlandese significa IN GREMBO, è la festa della luce. La tradizione vuole che una DIVINITÀ MATERNA, CUSTODE DI UN PRINCIPIO LUMINOSO (vedi: la Vergine Maria, Brigit, Santa Brigida, Giunone Lucina  ecc…), DOPO ESSERSI PURIFICATA manifestandosi nel massimo del suo fulgore, PRESENTI  tale  PRINCIPIO di LUCE AL MONDO.
Possa allora la Luce che è all'interno del nostro tempio interiore ESPRIMERSI, presentarsi anch'essa al mondo ... possa la nostra GOLA, attraverso il potere taumaturgico di SAN BIAGIO, essere liberata in tutto il suo potere creativo per annunciare  così la buona NOVELLA al mondo. Una lucina splende ora nel buio della notte affinché SIA La NOTTE A MOSTRARSI, A MOSTRARE CIÒ CHE IL GIORNO IGNORA.  Un abbraccio di luce a tutti. 

Luca Merolla



1 commento:

  1. La candelora è una ricorrenza cristiana celebrata il 2 febbraio, detta anche Festa presentazione di Gesù al Tempio, nell’adempimento della Legge Giudaica riguardante i primogeniti maschi. La festa è anche definita della Purificazione di Maria poiché secondo l’usanza ebraica, dopo quaranta giorni dalla nascita di un maschio la madre, considerata impura, doveva recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi: il 2 Febbraio cade quaranta giorni dopo il 25 Dicembre (ritenuto il giorno della nascita di Gesù).

    RispondiElimina