Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 27 dicembre 2021

Costellazione di Orione. I Re Magi sono in viaggio...

 


In questi giorni, osservando verso Sud il cielo notturno, é facilissimo riconoscere la costellazione di ORIONE. Si tratta di un folto gruppo di stelle talmente luminose da risultare ben visibile, con cielo sereno, anche dall’interno di un centro abitato. La sua forma ricorda molto quella di una clessidra e la sua caratteristica più rilevante è l’allineamento di tre stelle di quasi uguale luminosità poste al centro della figura: un segno che prende il nome di CINTURA DI ORIONE e che è ben noto nell’immaginario collettivo.


Le tre stelle allineate sono MINTAKA, ALNILAM e ALNITAK (le ultime due grandi 30 volte il Sole), e l’ideale retta che le congiunge porta (verso il basso a sinistra) alla grande stella SIRIO (la 6ª stella più vicina a noi a ‘soli’ 8,5 anni luce).

Nelle credenze popolari, sopratutto nell’Italia centro-settentrionale, queste tre stelle della ‘cintura’ vengono anche chiamate i RE MAGI per il seguente motivo. Nel giorni prossimi al Natale, infatti, le tre stelle oltre ad indicare Sirio si allineano verso Est, al punto dell’orizzonte dove sorge il Sole. I Re Magi (i Caldei) calcolarono il punto in cui Sirio apparve all’orizzonte al suo sorgere.

Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento