Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 21 marzo 2019

22 marzo giornata mondiale dell'acqua (pubblica)


Immagine correlata


Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua. Mari, laghi, fiumi, sorgenti, fontanili, acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti: è così presente nella nostra vita che diamo per scontato che ci sarà sempre, ma potrebbe non essere così.

L’acqua dolce sul nostro pianeta rappresenta il 3% dell’acqua totale. Di questo 3% quasi il 70% è racchiuso nei ghiacciai. A disposizione di tutti gli esseri viventi ne resta quindi una quantità limitata.

Nella realtà quotidiana non si tiene conto di questo dato di fatto: la risorsa idrica viene sovrasfruttata per utilizzi industriali, agricoli, energetici, per modi di produzione, alimentazione, mobilità e consumi che la sprecano e la inquinano, senza rispettare i suoi tempi e la sua capacità di rigenerazione.

L’ONU di recente ha di nuovo lanciato un monito: se già oggi 800 milioni di persone soffrono per la scarsità di acqua potabile, permanendo questo stile, entro dieci anni metà dell’umanità vivrà in condizioni di carenza d’acqua (noi compresi) o addirittura di mancanza.

Oggi ci confrontiamo anche con il surriscaldamento globale e altri cambiamenti climatici che accelerano la crisi idrica e le sue conseguenze su ambiente e salute.

La natura ci dice che occorre una radicale inversione. A partire dall’acqua, bene comune e diritto umano, che deve essere gestita in modo partecipato dalle comunità locali, protetta e sottratta al mercato e ai profitti.

Pretendere la giustizia climatica vuol dire in primo luogo salvaguardare l’acqua.

Ognuna/o di noi può fare la sua parte con gesti quotidiani: guarda l’allegato!!

Comitato Milanese Acquapubblica  
ericarodari@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento