Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 5 ottobre 2018

Prevista edificazione di un magazzino Amazon nella zona Rio Secco Nord di Spilamberto


Risultati immagini per Prevista edificazione di un magazzino Amazon a spilamberto

Il 5 ottobre 2018 sono andata in Comune a far protocollare questa mia lettera riguardante la  prevista edificazione di un magazzino Amazon  nella zona Rio Secco Nord di Spilamberto.

Avendo saputo che è possibile presentare osservazioni riguardo all'oggetto sono qui ad elencare le mie:

1) il progetto in questione comporterebbe un aumento enorme del traffico veicolare, sia di auto che di automezzi pesanti. Considerando la strada che ne sarebbe interessata, dall'uscita dell'autostrada alla zona Rio Secco, ritengo questo quasi un suicidio, sia per l'aumento degli incidenti stradali in una zona dove sono già molto numerosi, che dell'inquinamento, essendo la Pianura Padana una delle zone più inquinate d'Europa (e quindi del mondo), senza considerare il disagio dei molti pendolari che si spostano da/verso Modena o da/verso l'ingresso dell'autostrada Modena sud.

2) l'aumento dei posti di lavoro previsti è allettante, ma, dato che, anche se non ufficiale, il capannone che si costruirebbe sarebbe utilizzato come deposito da Amazon, ritengo che i posti di lavoro riguarderebbero un lavoro poco dignitoso, con alti tassi di sfruttamento, bassa paga, turni magari di poche ore ma massacranti, ecc. ecc. Lavori che possono essere svolti solo da giovani disperati o che non hanno consapevolezza di queste condizioni e quindi per breve tempo. Lavori a termine già in partenza. Senza considerare che, per ogni posto di lavoro in più in queste attività, ce ne sono, a livello nazionale, 3 in meno (secondo le statistiche). 

E' risaputo che questo sistema di vendite sta facendo chiudere tante piccole realtà commerciali che però costituiscono la "vita" di un paese. Certo, la colpa non è solo di Amazon, infatti bisognerebbe cercare di contrastare lo sviluppo e la costruzione (ad esempio) di nuovi supermercati nella nostra zona che è già anche troppo servita da questo punto di vista, mentre, come si può vedere girando per il nostro bel paesello, ci sono sempre nuove attività che chiudono. Come risultato lo spopolamento dello stesso centro.

Distinti saluti
(lettera firmata)

Risultati immagini per Prevista edificazione di un magazzino Amazon a spilamberto

Nessun commento:

Posta un commento