Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 28 ottobre 2018

Marinella Correggia chiede consiglio sul percorso "pacifista"


Risultati immagini per pacifismo nella storia

Ciao, scrivo ad amici che ho incrociato solidamente nella militanza pacifista. Vi chiedo un consiglio ma siate IMPIETOSI.

Un'idea mi frulla in testa da tempo, dai decenni di frustrante impegno pacifista (negli ultimi anni anche pieno di amarezza...).

Avrei dovuto farlo in vista di questo centenario dalla fine della prima guerra, una data a cui attribuisco molta importanza, forse perché mio bisnonno scriveva lettere bellissime dalle campagne astigiane a suo figlio quasi adolescente prigioniero in Austria...

Insomma la mia idea è: vorrei dare una compilation, in un piccolo libretto, di chi provò a contrastare le guerre. Non intendo tanto le manifestazioni pacifiste dal 1991 o in Vietnam ma le cose più strutturali. E vado senza ordine cronologico:: dal libro epico di Ernest Friedrich con l'esortazione alla diserzione di  massa, all'ALBA con i tentativi di evitare la guerra Nato in Libia, passando per chi andò a Baghdad per scongiurare la prima guerra del golfo, poi chi si dimise dal governo (pochissimo) per protesta, e poi persone che dentro la guerra hanno resistito e costruito, e soccorso, poi chi ha cercato di lavorare contro l'impunità, chi ha cercato di chiudere le basi e riconvertire l'industria, e gli obiettori alle industrie di armi,.e ovviamente il grandissimo Kumarappa che diede la ricetta per la pace nel mondo negli anni 1950! E poi altri casi, a Torino c'è la mostra 100 anni di pace e vedrò cosa c'è.

insomma gesti importanti anche se solitari...

Che dite?

E' superfluo? O mi ci metto?

Dovrebbe essere un a cosa corta (non più di 80 pagine) e ben scritta, ma quasi a schede.. 

Grazie di un eventuale consiglio, siate impietosi, so che ai tempi di Internet questo potrebbe essere del tutto inutile

In questo caso mi limiterò a una cartolina!

Marinella Correggia mari.liberazioni@yahoo.it

Risultati immagini per Marinella Correggia

Nessun commento:

Posta un commento