Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 16 ottobre 2018

Bovino, 19 - 21 ottobre 2018 - Meeting nazionale Docenti Giornalisti Nell'Erba


Risultati immagini per Meeting nazionale Docenti Giornalisti Nell'Erba bovino

5° MEETING NAZIONALE DOCENTI gNe (giornalisti Nell'erba)
19-21 ottobre - Bovino (Fg)

Quinta edizione per il Meeting nazionale Docenti Giornalisti Nell'Erba, che si terrà a Bovino (Foggia), primo Comune gNe d'Italia, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018: 'Educazione alla sostenibilità e nuovi scenari' il tema.

Una tre giorni di formazione (con crediti riconosciuti), di laboratori e scambi di esperienze sulla didattica innovativa, sull'educazione allo sviluppo sostenibile, sui temi della privacy e del giornalismo scolastico, nella magnifica cornice del borgo medievale (tra i più belli d'Italia) di Bovino, in provincia di Foggia, una perla del sud che, non a caso, è anche il primo Comune gNe d'Italia.

Prende il via venerdì 19, con un incontro tra i docenti della Rete nazionale Docenti gNe, ossia gli insegnanti di tutta Italia che aderiscono al progetto Giornalisti Nell'Erba, e prosegue sabato 20 ottobre con un'intera giornata di formazione riconosciuta per docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola, aperta a tutti gli interessati e gratuita.

Il programma delle attività.

Venerdì 19 ottobre alle 18 la Rete nazionale docenti gNe si incontra nella Sala consiliare del Comune di Bovino. Dopo i saluti, via all'approfondimento su due temi assai attuali. Antonio d'Itollo, Dirigente tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale Puglia, tratterà di 'Ambiente, turismo, sostenibilità. Percorsi in Alternanza Scuola Lavoro'.
A seguire il giornalista Luca Maria Pernice dialogherà con i partecipanti su 'Posso pubblicarlo? Privacy e protezione dei dati personali nel giornalismo [non solo] scolastico'.
Chiusura in musica con il jazz live del duo Asia e Gaia Altamura, prima di darsi appuntamento al giorno seguente.

Sabato 20 ottobre è la giornata dedicata al seminario di formazione 'Educazione alla sostenibilità e nuovi scenari', co-organizzato da Giornalisti Nell'Erba, Proteo Fare Sapere* e Istituto Comprensivo di Bovino-Castelluccio de' Sauri-Panni.
Al centro, l'educazione allo sviluppo sostenibile. L'Agenda 2030 tracciata dall'ONU richiama l'attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS, o Sustainable Development Goals, SDGs) che comprendono ogni aspetto ambientale, economico e sociale. In un contesto globale in rapido mutamento, la società è chiamata a riconsiderare abitudini, comportamenti e saperi all'insegna di una nuova e più profonda cultura ambientale. La scuola e l'istruzione di qualità (oggetto dell'Obiettivo numero 4) hanno un ruolo fondamentale. I docenti sono chiamati a indirizzare alunni e alunne verso una consapevolezza ambientale che non si fermi alla presa di coscienza delle problematiche, ma muova verso la ricerca di soluzioni innovative. In questo contesto la capacità di vagliare informazioni, di utilizzare il supporto della scienza e le tecniche di giornalismo e comunicazione - da sempre al centro della proposta di cultura ambientale di Giornalisti Nell'Erba - rappresentano competenze indispensabili.
La giornata formativa si svolgerà presso l'Istituto Comprensivo di Bovino, in via dei Mille n. 10. La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle 8.30. Dopo i saluti delle autorità (Gaetano De Masi, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Bovino; Maria Aida T. Episcopo, Ufficio V - Ambito Territoriale Foggia; Alberto Casoria, GAL Meridaunia; Vincenzo Nunno, Sindaco di Bovino; Nunzio Angiola, Commissione Bilancio Camera dei Deputati), Sergio Sorella, Presidente nazionale di Proteo Fare Sapere, introdurrà i lavori con l'intervento 'Formazione e professionalità dei docenti. A che punto siamo?'.
Di 'Competenze per gli educatori alla sostenibilità' parlerà Michela Mayer, membro del Consiglio direttivo dello IASS (Italian Association for Sustainability Science). Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, coordinatrici nazionali della Rete Docenti gNe, presentano 'Educare alla sostenibilità, educare sostenibile: risorse ed esperienze di Giornalisti Nell'Erba per una didattica innovativa'. Al direttore Paola Bolaffio è affidato il lancio del Premio nazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell'Erba, edizione 2019, un lancio affidato anche al gioco Non Abbocco*. 
Nella parte laboratoriale, i docenti costruiranno un percorso didattico di educazione alla sostenibilità innovativo e realmente spendibile nelle loro classi. Nel pomeriggio, appuntamento con la scienza: Giovanni Mazzitelli, ricercatore Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro del comitato scientifico della giuria di Giornalisti Nell'Erba, e Danilo Domenici, ricercatore INFN, coinvolgeranno i partecipanti in 'Focus group energia e sostenibilità'. A seguire, presentazione dei percorsi didattici realizzati dai docenti durante i laboratori e premiazione del percorso didattico più originale e gestibile in classe. Dopo le conclusioni, alle 18.15 i lavori terminano con il rilascio degli attestati di partecipazione. Saluto in musica con Ryo & LoveKey (Sha'Dong) acoustic set.

Nella mattinata di domenica 21 ottobre i partecipanti al Meeting Docenti gNe potranno conoscere Bovino, uno dei Borghi più belli d'Italia, e il suo territorio ricco di storia, arte, cultura.

La partecipazione al seminario di sabato 20 è gratuita ma è necessaria l'iscrizione, da effettuare utilizzando la scheda allegata. Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per quanto riguarda il Meeting Docenti gNe, per i partecipanti (che dovranno inviare email a info@giornalistinellerba.org per iscriversi) sono previsti prezzi in convenzione per strutture ricettive e pasti: chiamare il numero che si trova sulla scheda info alberghi convenzionati e ristoranti e prenotare dichiarando la partecipazione al Meeting Docenti Giornalisti Nell'Erba per ottenere i prezzi ridotti.

Risultati immagini per Meeting nazionale Docenti Giornalisti Nell'Erba bovino

Nessun commento:

Posta un commento