Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 11 luglio 2016

Napoli - Gli immobili occupati diventano "Beni Comuni"



 ...Nel dicembre 2015 l'Amministrazione comunale con una delibera ‘pilota', la 893/2015, fece in modo di riconoscere ed inserire gli spazi dell'edificio del Complesso di San Gregorio Armeno noto come ex Asilo Filangieri in vico Maffei «nel novero delle strutture e degli spazi destinati alla fruizione civica e collettiva per il loro valore di bene comune». Immobili occupati che l'Amministrazione tuttavia ritiene di non sgomberare e di lasciare a coloro che vi si sono introdotti con lo scopo di avviare attività, perché considerati, come si legge dalla delibera che Fanpage.it ha visionato «capaci di generare capitale sociale, manifestatisi come fattori di aggregazione, capaci di promuovere comportamenti di cittadinanza attiva. generatori di sistemi di autogoverno ed autoregolazione ispirati alla libertà di accesso e di partecipazione e comunque al sistema di valori sanciti e tutelati dalla Costituzione della Repubblica italiana».

Oltre all'Asilo Filangieri, ecco l'elenco dei centri sociali per così dire ‘legalizzati' dalla giunta De Magistris:

– Salita San Raffaele, 3 (ex Convento delle Teresiane);
– Via Nisida, 24 (ex Lido Pola)
– Via di Pozzuoli 110 (Villa Medusa)
– Via Matteo Renato Imbriani – ex Monastero di Sant'Eframo Nuovo – ex OPG occupato;
– Salita Pontecorvo, 46 – ex Convento delle Cappuccinelle — ex Carcere minorile Filangieri;
– Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 5 – ex Conservatorio Santa Maria della Fede;
– Via Salvator Rosa, 195 — ex Scuola Schipa

A queste realtà non sarà applicato contratto di locazione per l'utilizzo delle strutture ma verrà loro concesso il cosiddetto «uso civico». Nell'istruttoria da cui si è partiti per arrivare alla delibera, lo scrive il Comune, sono stati «letti ed acquisiti» materiali «provenienti da più fonti: dossier autoprodotti, passaggi di stampa, social network» che «forniscono notizie sui percorsi di rigenerazione, delle attività di cura e delle iniziative di manutenzione poste in essere». È così che Palazzo San Giacomo ha valutato l'interesse delle iniziative.


Fonte: http://napoli.fanpage.it/il-regalo-di-de-magistris-ai-centri-sociali-gli-immobili-occupati-diventano-bene-comune/
http://napoli.fanpage.it/

Nessun commento:

Posta un commento