Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 24 settembre 2014

Topinambur e sue proprietà



In queste giornate autunnali spesso il nostro sguardo è attirato dalle abbondanti fioriture gialle e solari del Topinambur (Helianthus tuberosus), che predilige le sponde di corsi d’acqua e canali, ma spesso invade margini di campi e strade, massicciate ferroviarie e ambienti ruderali. 

E’ parente stretto del girasole  e la sua fioritura abbondante e vigorosa è autunnale. Il suo nome scientifico deriva da due parole greche: “elios” sole e “antos” fiore, per ricordare i capolini fiorali che si aprono al sole e che assomigliano loro stessi al sole, mentre “ tuberosus” deriva dal latino e indica i rizomi tuberiformi. 

Quest’ultimi sono ricche di vitamina A e B e del polisaccaride inulina, che li rende adatti ai regimi ipocalorici e a chi soffra di glicemia elevata e diabete, oltre a portare energia negli stati di convalescenza, agli anziani e alle donne in allattamento. 

Le radici sono buone da mangiare sia crude in insalata, tagliate sottili e condite con una delicata salsina a base di olio extravergine d’oliva e limone , oppure trifolate ; hanno un gentile sapore dolciastro con un retrogusto che ricorda il carciofo. 

Come tutte le radici, il periodo migliore per raccoglierle è al termine della stagione vegetativa, quando tutte le sostanze di riserva vengono immagazzinate nella parte perennante della pianta. Crescendo spesso in terreni sabbiosi , si possono raccoglierle senza particolare attrezzatura, venendo facilmente via anche a mano.

Al Giardino di Pimpinella il topinambur crea rigogliose nuvole gialle color del sole; veniteci a trovare per  godere della sua generosa bellezza!

Laura e i meravigliosi Amici del Giardino di Pimpinella

2 commenti:

  1. Qui si parla di abbondanti fioriture ma c'è da sapere che la qualità migliore di topinambur è quella che non produce fiori, solo uno o due su cento piante. La varietà che fiorisce in abbondanza produce rizomi duri e legnosi, non molto buoni da mangiare. Questa la mia esperienza...

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di raccogliere con te i nostri!

    RispondiElimina