Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 2 settembre 2014

Sardegna, zona franca - Conferenza di Pace dei Popoli del Mediterraneo



Sono il Vice presidente e segretario politico del movimento Sardegna zona franca, un raggruppamento popolare di migliaia di persone che lotta per il riconoscimento della extradoganalità dell’isola posta al centro del Mediterraneo.

La Sardegna conserva le testimonianze di una delle più antiche civiltà occidentali conosciute, di cui le sculture antropomorfe di Monte Prama e i Nuraghi sono l’unica testimonianza mondiale. Proprio il Regno di Sardegna nel 1720 dava al Piemonte e poi all’Italia, la possibilità di diventare nazione nel consesso europeo. Nella prima guerra mondiale le truppe sarde della Brigata Sassari davano un contributo di valore e vite umane determinante per la conclusione della guerra. In Iraq ed in Afganistan reparti della Brigata Sassari e di sardi hanno dato ancora  un grande contributo di vite alla lotta contro il terrorismo.

Per queste ragioni la Sardegna dal 1948 ha avuto il riconoscimento  di uno statuto speciale che le conferisce la piena autonomia pur nella Repubblica Italiana. Questo riconoscimento consente alla  popolazione della Regione Sardegna di avere la possibilità di interloquire, come previsto dalla Carta ONU per le autonomie regionali e dall’art. 52 dello Statuto Sardo, nei trattati internazionali di cui è parte la Repubblica Italiana che possano interessare l’Isola.

A tale proposito, quale rappresentante del movimento Sardegna zona franca che chiede l’applicazione dello Statuto della Regione Sardegna e delle prerogative dell’autonomia, sancite nella legge italiana e nella tradizione sarda, alla vigilia di eventi tragici ed epocali, in assenza d’iniziative proficue da parte di nostre cariche istituzionali, sento l’obbligo di proporre alle SSVV di indire una conferenza internazionale di pace proprio in questa isola, sfruttando la sua autonomia speciale e la sua tradizione di crocevia di popoli e culture diverse.

Il movimento Sardegna zona franca ha l’aspirazione e l’ambizione di voler proporre a tutti i leader mondiali di organizzare in questa terra, posta al confine tra oriente e occidente ed al centro del mare Mediterraneo, una conferenza internazionale di pace da svolgersi a La Maddalena nei luoghi già allestiti per il G8 nel 2009 e che possa fermare quella che il Papa Francesco ha definito terza guerra mondiale.

Quale zona franca la Sardegna vuole rilanciare il dialogo ed i rapporti commerciali pacifici tra stati e popoli che oggi già combattono guerre inutili e fratricide.

Solo la saggezza che sorge da questa terra magnetica, dove tutti gli imperi e le popolazioni più antiche della storia occidentale sono passati, può invertire la rotta suicida in cui un sistema finanziario privo di controllo ha gettato tutti gli Stati della Terra. Noi che non siamo uno Stato ma una popolazione autonoma e fiera delle sue tradizioni chiediamo perciò a tutti i leader mondiali di organizzare una conferenza di pace internazionale.

Francesco Scifo - zonafranca2013@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento