Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 5 giugno 2013

Assisi, dal 23 al 27 luglio 2013 - "Oltre le identità. Polifonie, diverse umanità"


Assisi, luogo simbolo sia della civiltà europea e mediterranea sia dell'odierno dialogo inter-religioso e inter-culturale, patrimonio non solo dell'Umbria, della regione Tiberina, o dell'Italia, ma dell’umanità intera: il Consorzio Tiberina è stato invitato a fornire un contributo nel programma – in via di definizione – del XIX Congresso internazionale dell'Association Internationale d’Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses (AIEMPR) sul tema "Oltre le identità. Polifonie, diverse umanità", che ad Assisi si svolgerà dal 23 al 27 luglio 2013. Tutte le informazioni, anche per proporre ulteriori comunicazioni da inserire in programma, sono disponibili dal sito www.aiempr.org.

L’AIEMPR è sorta negli anni ‘50 ad opera di un gruppo di scienziati e professionisti europei allo scopo di promuovere la ricerca e la riflessione nei campi comuni alle scienze umane (inizialmente medicina, psicologia, psicoanalisi) e alle scienze religiose; organizza ogni tre anni circa un Congresso internazionale, cui partecipano studiosi ed esperti di diversi continenti.

Il tema di quest’anno intende non solo approfondire gli aspetti scientifici dell’identità, ma andare oltre questa nozione troppo spesso usata, anche in termini politici, per creare divisioni sociali e incomprensioni culturali, sottolineando l'importanza del riconoscimento delle diversità culturali. 
Si cercherà dunque di riflettere sulla ricchezza dell'incontro e del dialogo, sui processi di cambiamento e di creatività culturale, fondamentali per la crescita individuale e collettiva e la convivenza civile. Da questo punto di vista il Consorzio Tiberina non può – per così dire – che trovarsi a casa (al di là del luogo del Congresso), avendo puntato da sempre su una forma di coesione aperta, sostenibile e inclusiva, basata sulla cooperazione costruttiva e sul dialogo, sia verso l’interno della regione Tiberina sia verso l’esterno. 
Interverremo dunque, probabilmente, in chiave innovativa, inter-universitaria (fra gli Atenei consorziati) o coinvolgendo comunque sia Consorziati (anche fra gli altri Enti di studio e ricerca) sia membri degli Organismi del Consorzio (anche soci della Società Filosofica Italiana), nell’abituale segno di rappresentare una continuità fra pensiero (predominante in questo caso) e pratica.
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere     
[t] 063202087-0632500420  [f] 0632650283  [@] tiberina@unpontesultevere.com  

Nessun commento:

Posta un commento