Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 8 giugno 2012

Salviamo il Paesaggio con "Cave"




“CAVE!”, uno spettacolo teatrale sulla cementificazione d’Italia

A tutte le associazioni, gruppi e comitati locali aderenti a Salviamo il Paesaggio: vogliamo sottoporre alla vostra attenzione lo spettacolo teatrale “Cave!”, ideato e scritto da Alessandro Franceschini (da lungo tempo impegnato nella promozione del commercio equo e solidale in qualità di presidente della cooperativa “Pace e sviluppo” di Treviso e già vice-presidente di Altra Economia).

Lo spettacolo si propone di stimolare una riflessione su cosa si intende oggi per progresso, attraverso una serie di sketch che fanno spesso ricorso all’arma dell’ironia e del paradosso. Interpretato da Valentina Paronetto e Dante Bottega, che ne hanno curato anche la regia, lo spettacolo prende spunto dalla singolare concentrazione di cave, che interessa un’ampia area in estensione dal Veneto al Friuli. Osservarla dall’alto, con uno strumento moderno e alla portata di tutti qual è Google Earth, mostra la terra bucherellata e ferita, come se fosse afflitta da una curiosa malattia. Eppure molte di queste cave risultano oggi inutilizzate, vuote voragini che si aprono nella terra, estendendosi in alcuni casi anche per chilometri. Testimonianza tangibile di come i comuni hanno sfruttato il suolo come opportunità per fare cassa, guadagnando sulla concessione di ogni metro cubo di terra da estrarre.

“Cave!” è tutto questo... e molto di più! Per questo vi invitiamo a portare lo spettacolo nei vostri territori, offrendo un’interessante e originale opportunità di riflessione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il blog di Cave!: http://cavecanem-cave.blogspot.it/

Se siete interessati ad ospitare lo spettacolo potete contattare Antonella Della Giustina (cell 335 1248514, e-mail antonella.dellagiustina@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento