Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 15 giugno 2012

In Italia si irrorarano 150.000 tonnellate di pesticidi chimici .. sul nostro cibo

Distruzione di frutta


In italia... che è un terzo della superficie della Francia si irrorano 150.000 ton di pesticidi... il doppio della Francia per cui ci avveleniamo moltiplicando per 6
soprattutto su Viti, Frutta e Verdure, ma anche su Grano e tutto il resto...
saluti - Prof. Giuseppe Altieri

.........


Ecco un caso che ci riguarda tutti, senza eccezioni!

Vi segnalo il lungometraggio francese "Nos enfants nous accuseront" (I nostri figli ci accuseranno), realizzato da Jean-Paul Jaud, anno 2008, che affronta il tema del necessario passaggio a mense bio per i bambini e dei danni causati dai pesticidi nell’alimentazione.http://www.nosenfantsnousaccuseront-lefilm.com/

Il lungometraggio è basato sulla vera storia di Barjac, un piccolo paese a vocazione agricola della campagna francese, nella regione del gard dove il sindaco ha imposto la conversione al biologico della mensa della locale scuola pubblica come passo concreto verso la sostenibilità, con tutte le difficoltà incontrate e le conseguenze sociali ed economiche.

Il film denuncia inoltre il tasso altissimo di malattie croniche fra i bambini dovuti all’utilizzo di pesticidi nelle coltivazioni: ricordiamo che in Francia come in tutti i paesi con agricoltura “industriale” e non organica ogni anno vengono utilizzati nelle campagne 76.000 tonnellate di pesticidi, con un’ipoteca sulla vita futura dei nostri figli.

Il lungometraggio viene proiettato in tutte le scuole francesi per sensibilizzare i giovanissimi alla realtà ecoambientale e alla sostenibilità ambientale.

Ecco il trailer da guardare e passare:
http://www.tuttogreen.it/nos-enfants-nous-accuseront-mense-bio-e-film-denuncia-di-jean-paul-jaud/

Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento