Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 2 dicembre 2011

Vita senza Tempo a Treia dal 8 al 10 dicembre 2011 - Matrismo, Spiritualità laica ed Amore



Vita senza Tempo a Treia – Si avvicina la manifestazione in onore della Vita, dell'Amore, della Natura, che si tiene a Treia dal 8 al 10 dicembre 2011.

La manifestafestazione si svolge in tre giorni. L'8 dicembre si terrà un discorso sul Matrismo con inclusa una mostra d'arte sul tema (vedi nella locandina i partecipanti). Il 10 dicembre si tiene un reading dal libro di Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini con sharing sul tema dell'Amore.
Il 9 dicembre è prevista una passeggiata naturalistica con Elisabetta Ripanti che scrive:

“Scusate ...non sono sparita ma... niente posta per un po'.... io ed il mio compagno ci saremo, poi magari ci sentiamo per sapere se c'è posto per dormire, anche con sacco a pelo, o torniamo ad Osimo.... In una precedente mail Paolo mi chiedeva qualcosa circa il mio interessamento alle erbe, di cui non si fa menzione nella mia scheda. In effetti la mia esperienza non è di lungo periodo ma fitta.... Incontrando Sonia Baldoni si è aperta un'altra porta sulla possibilità di guarire naturalmente, ritornando alla natura, al rispetto, al riconoscimento della stessa...in fondo la mia famiglia ha provenienza contadina e probabilmente ce l'ho dentro. Così è stato piacevole riscoprire una conoscenza che ha rischiato di andare perduta, figlia dei tempi ma allo stesso tempo madre del futuro che siamo chiamati a creare per ristabilire un equilibrio alterato. Le "conoscenze" che ci appartengono e che ci hanno accompagnato nei millenni sono dentro di noi che attendono solo di essere portate alla luce attraverso il nostro "potere personale" inteso come forza interiore e responsabilità di noi stessi e di ciò che ci circonda. Così è cominciato un altro percorso per la conoscenza dell'energia delle piante che ci alimentano in modo sano, grazie alle loro proprietà, e magari ci danno una mano a risolvere qualche disturbo in maniera naturale... A presto dunque...”


Presentazione del libro Vita senza Tempo fatta da Caterina Regazzi:


Io e Paolo D'Arpini abbiamo iniziato a conoscerci poco più di due anni fa grazie ad una corrispondenza telematica che si è via via approfondita tanto da suscitare in me la curiosità di conoscere questa persona apparentemente abbastanza "normale" ma ad un approccio più profondo, secondo me molto "speciale" in quanto a chiarezza di vedute (sempre comunque opinabili) e a onestà di comportamento.

Così, dopo alcuni mesi di questa corrispondenza, all'inizio sporadica, poi sempre più fitta, ho colto l'occasione di alcuni giorni di ferie, per andarlo a trovare. Uscivo da un periodo alquanto difficile della mia vita: certo, tutti abbiamo gioie e dolori ma fino a quando non siamo noi stessi a viverli, ci sembra di essere immuni a tutto e ne siamo indifferenti. Del resto, affrontare la vita vuol dire anche trovare speranza, forza e gioia sufficienti per andare avanti per la nostra strada. Dopo due anni di malattia di mia madre, Gina, originaria proprio di Treia, e dopo aver seppellito proprio qui i miei genitori nel giro di cinque mesi, mi sono sentita "autorizzata" e libera finalmente, di pensare un po' a me stessa e di affrontare, col cuore leggero questo viaggio di circa quattro ore in auto per raggiungere il misterioso "uomo delle grotticelle del Tempio della spiritualità della Natura".

Ne è nato subito un Amore, basato su affinità di spirito, su una visione simile della concezione della vita, basata per me sulla ricerca della semplicità, ricerca in quanto, almeno io, avevo sempre vissuto nel mondo dei consumi, dello spreco, dell'apparire invece che dell'essere, pur non trovandovi una piena soddisfazione.

Rileggendo per caso dopo più di un anno, alcune nostre vecchie mail, ci è venuta voglia di fare una selezione di quelle che ci sono sembrate significative, non solo per noi. Vi si parla anche di ecologia, alimentazione naturale, modi di vivere più consapevoli. Ne è scaturito un libro, "Vita senza Tempo", pubblicato con la casa editrice Viverealtrimenti.

Presenteremo questo libro anche a Treia, nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT., via Sacchette 15/a. Info. 0733/216293 - circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento