Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 13 dicembre 2017

San Benedetto del Tronto... dove c'è "fama internazionale" di prostituzione

Fama Internazionale per  la nostra Strada della Bonifica del Tronto 

Immagine correlata

       Era il 2008 quando un imbufalito sindaco di San Benedetto del Tronto diresse l’ira e il giovanil furore contro Lilli Gruber che in un servizio televisivo riguardante la Strada Provinciale 1 della Bonifica del Tronto - teatro da tempo di prostituzione on the road - aveva erroneamente attribuito quella strada al territorio marchigiano di San Benedetto anziché a quello abruzzese limitrofo.

Quella strada In realtà corre per 10 km. esattamente sul confine tra Marche e Abruzzo, spartiacque di un degrado equamente distribuito, da tutti conosciuto, da tutti ignorato.

      La definizione di “Via dell’amore” - antifrasi più tragica che comica - nasce dal vivace traffico di prostitute e da quello - va da sé - dei clienti innumerevoli. Le fa da cornice un paesaggio di edifici spruzzati a caso qua e là nell’anarchia che qui è norma, di fabbriche abbandonate, di sterpaglie e incuria per una delle strade più orride e pericolose d’Italia.

        Ebbero del grottesco, quelle lontane escandescenze del sindaco e dei patrioti marchigiani feriti nell’onore. Imperdibile rievocazione pre-risorgimentale, scrissi allora: papalini contro regnicoli, alabarde in resta, e chi la conosce quella strada brutta e cattiva, la nostra San Benedetto è bella e onesta, le puttane sono in terra borbonica. Noi papalini abbiamo le palme e i lungomari, al massimo un po’ di case d’appuntamento, gioco d’azzardo e mafia e libera coca in libero stato, embe’? Venga Lilli-la-rossa, venga che la rimpinziamo di scampi!

       Contemporaneamente, l’allora sindaco di Colonnella - un altro illuminato - affrontava di petto il problema e con coraggiosa ordinanza vietava…minigonne e mutande al vento da quelle parti.

       Così allora.

       Oggi, a quasi un decennio da quella pagina di edificante amor patrio, una video-inchiesta di Piers Sanderson per The Guardian, pubblicato il 4.12.17 da Internazionale, ci sbatte in faccia impietosamente quella stessa realtà, oggi in conclamata purulenta metastasi: interviste e testimonianze e panoramiche dei luoghi e della loro oscena deriva di terra di nessuno.

       A condurre, è la onlus “On the road” di Martinsicuro, che della tratta di schiave straniere per il mercato del sesso nell’Italia centrale si occupa da tempo offrendo protezione, rifugio e assistenza alle vittime. Migliaia di ragazze arrivate qui da Nigeria, Libia e altre località africane. Numeri da brivido solo nel 2016. Costrette a prostituirsi con minacce dirette e trasversali, perfino con riti wudu, per poter ripagare la “Madam” che le ha fatte arrivare qui senza che affogassero. Sono pagate 5 euro, rapporti spesso non protetti su richiesta del cliente, giorno e notte, in ogni stagione, con ogni tempo, a volte dormono sulla strada anche se hanno 14 anni e interrogate rispondono “sto bene” con occhi di cerbiatta impaurita.

       E ci sono i clienti, naturalmente: di ogni età e classe, adulti pervertiti o annoiati, spesso minorenni, “molti sanno che le ragazze sono sfruttate” ma a loro non interessa.
       Al termine della strada c’è la spiaggia dei riti balneari e dell’indifferenza benpensante, e degli inverni di tronchi mangiati dal mare sull’arenile deserto.

       Chissà se anche stavolta istituzioni locali e cittadini bravagente scenderanno in campo a difendere il campanile e l’onor patrio; se abbaieranno contro chi ha nuovamente acceso i riflettori sulla barbarie; se si laveranno le mani di quelle vite violate; se si sentiranno innocenti; se si stracceranno le vesti per il danno d’immagine, per il cattivo servizio al turismo; se grideranno provvedimenti mai seriamente presi; se agiteranno tronfi le auto-conferitesi medaglie di bravi amministratori; se invocheranno i successi e le bandiere blu, e i restyling di lungomari e le sussiegose palme tanto belle da far da sfondo a inguardabili fiction italiote.  Chissà se…

Immagine correlata

Quando sono arrivata in Italia ho pensato: ora sono tranquilla, sono in un posto dove non avrò paura. Ora sono libera. Ma non era così. Era diverso

 Sara Di Giuseppe                       faxivostri.wordpress.com



Immagine incorporata 1




Nessun commento:

Posta un commento