Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 25 agosto 2014

Passi avanti della Rete dei Cittadini - Settembre 2014


Siamo praticamente arrivati alla fine dell'estate. Nonostante il periodo di giustificato relax, RETE DEI CITTADINI ha continuato a lavorare.
L'ecovillaggio a Pedali ha continuato ad organizzare incontri e iniziative sull'ecologia e un modo diverso di vivere l'economia.
Abbiamo continuato a seguire il percorso lanciato l'8 giugno 2014, per creare un coordinamento tra tutte le realtà veramente democratiche, sia seguendo il gruppo organizzativo che deve preparare il prossimo incontro del 14 settembre (a Bologna), sia incontrandoci direttamente con i vari gruppi presenti nel Lazio (DiM, Partito Pirata, Nuovitalia, Azione Civile).
Abbiamo organizzato una serie di presentazioni del percorso di riflessione per una nuova consapevolezza proposto da Ernesto Melappioni, sull'abolizione dell'interesse e su molto altro.
In particolare il neonato gruppo di Montecatini Terme sta lavorando con convinzione ed entusiasmo per allargare davvero il progetto finalmente fuori dal Lazio (finora avevamo avuto solo piccoli sprazzi di presenza nelle altre regioni). Dopo il sito territoriale Rete dei Cittadini Termali e ilgruppo facebook regionale , stanno per attivare il portare regionale TOSCANA.
Oltre all'organizzazione di un bellissimo festival musicale (principale coordinatore, Massimiliano Anfiteatro, i dettagli nei prossimi Bollettini), si stanno organizzando per le prossime elezioni regionali del 2015, partendo dalla Toscana e allargando a più regioni possibile (saranno chiamate al voto 8 o 9 regioni). Stanno ragionando anche a un possibile luogo di discussione e decisione virtuale per l'associazione nazionale (sono in contatto con Pino Strano, principale creatore, tra l'altro, del sito www.democraziadiretta.net.
Per valorizzare questo grande lavoro degli amici toscani e per sancire una nuova fase, sempre più "nazionale" di RETE DEI CITTADINI, insieme a Massimiliano Ciervo abbiamo pensato che il luogo migliore per tenere la prossima assemblea nazionale (sempre più urgente) sia la Toscana, possibilmente a Firenze per facilitare l'arrivo dal resto dell'Italia. In concomitanza con l'assemblea, potremmo organizzare una presentazione del "Percorso" preparato da Ernesto Melappioni.
Ora è il momento di fare il "salto di qualità". In un momento di tensione e difficoltà, sia nel nostro paese che nel mondo, c'è davvero bisogno di RETE DEI CITTADINI: mettiamoci il cuore e l'entusiasmo.
Sergio Mazzanti
APPUNTAMENTI
• 6-7 settembre: Incontriamo gli ecovillaggi del Lazio, Torri in Sabina (RI) presso l'ecovillaggio A pedali
• 14 settembre: Conferenza Nazionale di tutti i soggetti politici di democrazia diretta liquida e partecipata; Bologna, Sala Cubo, via Zanardi, 249, ore 10-18
COMUNICAZIONI E PROPOSTE
• Sergio Mazzanti e Massimiliano Ciervo propongono di tenere la prossima assemblea nazionale nel weekend, tra il 27 settembre e il 12 ottobre, a Firenze, in uno due giorni (sabato e/o domenica). Odg: Rinnovo cariche sociali; lancio elezioni regionali 2014; documento politico sulle strategie per il medio periodo; altro (avanzate le vostre proposte)
• Fabio D'Anna, di "Decidiamolo Insieme", invita a valutare di aderire al comitato "In nome del popolo sovrano": che ha l'obiettivo di avere un parlamento di rappresentanti eletti tutti dal popolo italiano (https://www.facebook.com/groups/INDPS/)
• Sergio Mazzanti propone di aprire nuovamente l'evento facebook TOCCA A TE, indirizzato all'allargamento di RETE DEI CITTADINI e alle prossime elezioni regionali 2014.
• Massimiliano Ciervo (portavoce regionale provvisorio RETE DEI CITTADINI Toscana) comunica la prossima apertura del sito regionale
INIZIATIVE IN CORSO
• Sergio Mazzanti propone di creare una “task-force” per portare la democrazia nei comuni d'Italia, un gruppo di lavoro per studiare gli statuti comunali, elaborare proposte di modifica in senso democratico diretto e trovare le strategie migliori per farle approvare. Ha già accennato la proposta ad alcune altre persone e gruppi.
• Ciclo di incontri sul "Percorso", ideato e presentato da Ernesto Melappioni.
ULTIMI POST SUL SITO

Nessun commento:

Posta un commento