Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 2 giugno 2013

Firenze, 22 giugno 2013 - Costruiamo l'alternativa

22 giugno 2013 - 14.00-19.00 - Assemblea
COSTRUIAMO L’ALTERNATIVA!
Casa del Popolo S. Bartolo a Cintoia - Via di S. Bartolo a Cintoia, 95 - FI
 
 
Per rimettere in piedi e fare ripartire il nostro paese lavoro da fare ce n’è tanto e ce n’è per tutti. Riconoscerlo e mettere in atto misure per realizzarlo, elaborare un Piano del Lavoro per il paese, è solo questione di volontà politica. Senza lavoro, senza un salario non c’è progresso, né democrazia né dignità. E’ possibile far fronte a tutto ciò? E’ possibile riprenderci e conquistare ciò di cui abbiamo bisogno? E’ ormai palese che continuare a rivendicare ad un qualche governo emanazione dei poteri forti i nostri diritti non è sufficiente, da parte loro non c’è nessuna intenzione di soddisfare le nostre rivendicazioni.

E’ necessario costruire un’alternativa politica alla UE del debito, della guerra sociale, dei padroni e delle banche. E’ necessario qui ed ora connettere le lotte per iniziare a praticare le soluzioni ai nostri problemi, senza più deleghe né attendismi.
 
A partire dalle fabbriche e dai territori in lotta per la difesa dei diritti della maggioranza, dalla Val Susa alla classe operaia che non si è piegata a Pomigliano, Mirafiori, Melfi, Taranto, Termoli, dagli operai dell’ALCOA, dai lavoratori dell’Ikea al Comitato di Cittadini Liberi e Pensanti di Taranto, dagli operai che occupano le fabbriche minacciate di chiusura al movimento dei beni comuni fino ad arrivare al movimento studentesco, è necessario coordinare le azioni di lotta e confrontarsi per iniziare ad elaborare e sperimentare la messa in campo di possibili misure atte alla ripresa delle produzioni utili alla collettività o alla conversione di quelle dannose, salvaguardando i posti di lavoro, i diritti e le condizioni di vita dei territori, creando nuovi posti di lavoro.
 
Partiamo dalle battaglie condotte in questi giorni dai lavoratori e dalle lavoratrici dell’ospedale S. Raffaele di Milano e della Richard Ginori di Sesto Fiorentino, da quanto sono riusciti a conquistare con la volontà e la determinazione a non cedere, a combattere e vincere.
Invertiamo la tendenza imposta dai padroni a ridurre i salari e il numero dei lavoratori, per lavorare meno e lavorare tutti. Lottiamo per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e senza aumenti di produttività, per l’esproprio/nazionalizzazione sotto controllo collettivo delle aziende in crisi e che de localizzano.
 
A Firenze continuiamo il percorso iniziato a Grottaminarda,  per una seconda assemblea che terremo il 22 giugno (Casa del Popolo di S. Bartolo a Cintoia) e che mira a coinvolgere le realtà attive nella resistenza in Toscana, ma anche quelle dell'Emilia Romagna e delle altre regioni del nord Italia. Invitiamo a partecipare tutti coloro tra intellettuali, tecnici specialisti, rappresentanti istituzionali progressisti che a vario titolo possono o dicono di voler dare un contributo alla rinascita del paese
 
Questa di Firenze è una ulteriore tappa della strada che deve portarci a Montecitorio, per affermare con forza in modo che tutti sappiano che solo il lavoro può essere lo strumento per rilanciare l'economia e per fare uscire il paese dalla situazione fallimentare e drammatica in cui versa, per assediare questo governo infame fino a cacciarlo e imporre le nostre soluzioni alla crisi!
Il futuro dipende da ciascuno di noi!
 
Cobas Richard Ginori di Sesto Fiorentino
Comitato di Resistenza Operaia IRISBUS di Avellino
 
 
Adesioni:
Comitato Nazionale NoDebito
Comitato NoDebito Pisa
Coordinamento lavoratrici e lavoratori autoconvocat* - contro la crisi"
RSU Mabro - Grosseto
Dimensione Autonoma Studentesca, Siena
SOS Geotermia (Coordinamento dei Movimento per l’Amiata)
Cobas ATAF Firenze
No Austerity - Coordinamento delle Lotte
Antonio Piro, RSU Cobas PROVINCIA DI PISA
Gabriele Moretti, RSU Cobas PROVINCIA DI PISA
Maria Falcone, RSU Cobas PROVINCIA DI PISA
Partito dei CARC
PdAC Napoli
Piattaforma Comunista
Azione Antifascista Perugia
Comitato Disoccupati Organizzati, Cecina
Scintilla Onlus
Massimiliano Murgo, rsu Fiom Cgil Marcegaglia Buildtech Milano
Fabrizio Onofri, Cobas AMA Roma
Ugo Mattei – ALBA - Costituente dei Beni Comuni
Gino Carpentiero – Medico – Medicina Democratica, sezione Pietro Mirabelli, Firenze
Mauro Romanelli, Consiglio Regionale Toscana (SeL)
Angelo Baracca, docente di fisica, Università di Firenze
Vincenzo Simoni, presidente nazionale Unione Inquilini
Marco Spezia, redattore della newsletter “Conosci i tuoi diritti”
Andrea Malpezzi, Segretario Provinciale PRC Firenze
Massimo Bani - ALBA Firenze
Fabio Frati - CUB Trasporti
Andrea Calò capogruppo PRC Provincia di Firenze
Roberto Rizzo, responsabile lavoro IDV Regione Toscana
Corrado Gabriele, consigliere regionale Campania
Paolo de Chiara, giornalista, Molise

Nessun commento:

Posta un commento