Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 18 maggio 2013

Roma, 27 maggio 2013 - Creatività e forma tra arte e diritto

Foto di Gustavo Piccinini

Cari Amici

il Consiglio di Stato e il Primo Municipio di Roma Centro Storicosono lieti di invitarVi all'iniziativa Creatività e forma tra arte e diritto che si terrà lunedì 27 maggio (ore 
15,30 -19,00) nella Sala di Pompeo di Palazzo Spada, Piazza Capo di Ferro 13, Roma. 

Il complesso monumentale dei Palazzi Spada – Ossoli con le piazze Capo di Ferro e della Quercia, ed il Palazzo Santacroce - Aldobrandini (Monte di Pietà), costituisce la “Cittadella della Giustizia amministrativa” nel cuore di Roma antica, che il Consiglio di Stato ha aperto alla Città e al proscenio internazionale, ai fini della fruizione delle loro meraviglie a molti ancora sconosciute. La politica di  valorizzazione della struttura museale di Palazzo Spada, nel 1927 acquistato dallo Stato e  sede del Consiglio di Stato, si inserisce nelle più recenti manovre tese sia all’ottimizzazione e all’efficientamento dei servizi pubblici sia alla promozione della cultura quale leva di crescita culturale e sviluppo socio-economico del Paese.

La manifestazione Creatività e forma tra arte e diritto si inserisce nel cartellone degli eventi dedicati all’arte contemporanea ed intitolato “Arte in Regola” e registrerà il confronto a più voci tra artisti, docenti e studiosi, dedicato a indagare l’inesausta contrapposizione tra creatività e forma.
 
I lavori saranno introdotti dal Consigliere Raffaele Greco, Segretario delegato del Consiglio di Stato e dalla dott.ssa Anna Lisa Secchi, delegata alle Politiche culturali del Municipio Roma Centro Storico, e avviati da “Forma del giusto e forma del bello: una riflessione introduttiva” del Consigliere Francesco Arzillo, che assieme all’attività di magistrato amministrativo, in qualità di socio dell’Isca (International Science and Commonsense Association) svolge ricerca sui temi di ontologia, bioetica ed epistemologia ai quali ha dedicato due monografie.
Con la conduzione di Danilo Maestosi, pittore e critico d’arte, e la lettura interpretativa di brani selezionati tratti dai miti di Ifigenia (prologo della vicenda che porta all’assassinio di Agamennone) e di Antigone e dal giudizio di Socrate a cura degli  avvocati Marina Binda e Luigi Di Majo (Compagnia “Toghe in giallo”- Associazione culturale Centrartemediterranea), interverranno l’ordinario di Sociologia giuridica e Sociologia generale dell’Università La Sapienza di Roma, prof. Tito Marci (autore, tra l’altro, di numerosi saggi su cultura giuridica e ricerca pittorica), il filosofo prof. Alberto Gianquinto, la docente di Teoria della percezione e psicologia della forma dell’Accademia di Belle Arti di Roma,  prof.ssa Miriam Mirolla (autrice di pubblicazioni di arte contemporanea e di psicologia dell'arte, e ideatrice della "Mappa di Amore e Psiche a Roma",  un percorso tematico transepocale che lega il mito ai luoghi più prestigiosi della capitale), il maestro Oliviero Rainaldi, la cui opera dedicata ad Antigone e' stata inaugurata pochi giorni fa all'Avvocatura generale dello Stato di Roma, il maestro Ennio Calabria, protagonista della prima esposizione al Palazzo Santacroce Aldobrandini, la dott.ssa Ida Mitrano (storica e critico d’arte che collabora con le Università Sapienza e Tor Vergata di Roma, autrice di saggi sull’arte italiana del primo Novecento), l’Ordinario di Diritto Amministrativo dell'Università di Tor Vergata di Roma prof. avv. Eugenio Picozza, musicista, autore di numerosi saggi sulla interpretazione tra musica e diritto.

Con i migliori saluti, grazie per l'attenzione
info e contatti:
Segretariato Generale della Giustizia amministrativa
tel 06 68272404 - fax 0668272591
Incaricata
Consigliere Solveig Cogliani

Nessun commento:

Posta un commento