Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 23 luglio 2012

Valle dell'Acquacheta, lavorare insieme luglio agosto e settembre



Ciao, siamo Elisa, Albert e il piccolo Arco,
finalmente abbiamo trovato una bellissima terra da condividere (sono 43 ettari principalmente di bosco di faggio con tanta acqua) per ripopolare una valle (Valle dell'Acquacheta tra Firenze e Forlì) ormai vissuta solo da una famiglia.
Per ora siamo in furgone perchè sul terreno c'è soltanto un rudere nel quale stiamo già lavorando per pulirlo e classificarne i sassi, dei grandi sassi che ahimè! povero Arco non gliela fa a solevarli anche se vorrebbe tanto aiutarci.. Per ora è ancora estate e si sta benissimo (alla sera ci vuole una felpina) ma vorremmo sistemarci un angoletto per l'arrivo del freddo,e cosi...

Abbiamo già fatto un piccolo orto sinergico che sta iniziando a dare i primi frutti e abbiamo ripulito un grande prato in riva al torrente che può ospitare le tende e una zona fuoco per cucinare, in più a qualche chilometro si può andare a fare il bagno in un tratto del fiume con delle belle pozze dove tuffarsi nelle giornate più calde!

Organizziamo assieme a chi vorrà venire:
- sino al 30 luglio
liberare il rudere dai sassi e progettare insieme la casa (con tecniche miste, pietre, paglia, terra..)
ma anche nella costruzione di una Compost Toilet e un piccolo forno da campo

ad agosto
vorremmo già poter iniziare ad alzare la struttura in sasso
ed elaborare in permacultura il progetto del terreno

a settembre
in via di definizione: corso di orto sinergico di 2 ilvello
e poi recinzioni, pulizia della zona frutteto... pulizia delle sorgenti..


Cosa portarsi: tenda, sacco a pelo, piatto e posate, guanti da lavoro, un pò di provviste, vestiti anche per il fresco della montagna (siamo quasi a 900 metri!)

COME ARRIVARE

Statale 67 Firenze-Forlì, al km 135 svoltare per Valle Acquacheta percorrere per 4 km lo sterrato, all'altro cartello per la valle girare a sinistra, proseguire
fino alla sbarra con divieto di transito ai veicoli a motori e lasciare la macchina o proseguire per altri 3 km di sterrato un pò ripido.
Seguire le indicazioni per la Greta a piedi è circa un'ora di cammino, altrimenti avvisate per tempo che vi si viene a prendere alla sbarra chiamando al 3478801251(Jimmy e Simona)

http://arcobalenoacquacheta.blogspot.it/

vi aspettiamo
Albert Elisa e Arco

Nessun commento:

Posta un commento