Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 27 agosto 2023

“I diavoli di Loudun” di Aldous Huxley - Recensione

 


Francia, 1631: sotto il regno di Luigi XIII, il cardinale Richelieu, deciso a fiaccare definitivamente le velleità autonomiste delle piccole città di provincia, ordina la demolizione delle mura di alcuni centri. A Loudun, il barone de Laubardemont, che deve eseguire tale ordine, trova un oppositore in Urbain Grandier, un prete che pur manifestando una sincera spiritualità conduce una  vita privata discutibile. 

La fama di Grandier richiama l'interesse di suor Jeanne des Anges, frustrata superiora delle Orsoline, la quale, allo scopo di stabilire con lui un concreto rapporto, gli offre il posto di direttore spirituale del proprio convento di clausura. Dopo essere stata rifiutata da Grandier, la madre superiora passa ad uno stato di isterico furore che in breve trasmette anche alle consorelle.

Il canonico Mignon, venuto a conoscenza delle strane perversioni delle monache, d'accordo con alcuni influenti personaggi ostili a Grandier, attribuisce il fenomeno ad ossessione diabolica e ne incolpa il prete, affidando le invasate suore agli esorcismi del fanatico Padre Barrè. Sadicamente torturato e condannato al rogo, Urbain Grandier muore il 18 agosto 1634, rifiutando però sino all'ultimo di confessarsi reo di colpe non commesse. 

E subito dopo le mura di Loudun vengono rase al suolo....

P.S. L'aggregazione omologante dei piccoli centri di Provincia, in Italia negli anni recenti incentivata dal PD, non tende al miglioramento dei servizi bensì all'annullamento del senso di comunità ed al controllo sociale della cittadinanza, e mi riporta alla vicenda di Loudun...

Paolo D'Arpini  



Vedi anche: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/02/in-difesa-delle-piccole-comunita.html


1 commento:

  1. non vorrei dirlo, ma a volte lo penso: non ci resta che piangere, visto che la reazione atutto il peggio che sta accadendo sembra lontana...

    RispondiElimina