Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 21 agosto 2023

Fiuminata (Macerata). Escursione erboristica e paesaggistica

 


Il 20 agosto 2023, bella escursione sulle erbe, paesaggio e acque nella zona di Fiuminata (MC) assieme a Karin Mecozzi, erborista, Giorgio Bortolussi, suo marito, esperto di agricoltura biodinamica e un bel, variegato gruppo di cercatori, curiosi e attenti, di età varie e di diverse provenienze. Diversi originari di questi luoghi ma residenti altrove (come me), altri del luogo o di paesi vicini. Io, mi pare, essendo arrivata da Treia, ero quella più lontana.

Per me è stato un piccolo esperimento, per tanti aspetti: la sveglia prestino al mattino, il viaggio per una strada poco nota, la camminata di cui non conoscevo quanto potesse essere impegnativa (con scarpe non adatte). Poi ero da sola. Conoscevo già Karin, ma non in questa veste, di accompagnatrice in una attività anche questa di cui non conoscevo la modalità e i contenuti.

Mi è piaciuto tutto: il luogo, il tempo atmosferico e quello che ha scandito la successione degli eventi, le piante osservate e godute, il cibo consumato alla fine con pochi rimasti in un circolo Acli gestito da un simpaticissimo oste, Fabio, dalla sua consorte e da un gruppetto di attempati ma efficienti coadiutori, anche poetici.

Ma soprattutto mi è piaciuto il lato umano, il sincero interesse, la leggerezza delle interazioni fra persone, molte delle quali non si erano mai viste prima e la professionalità, senza supponenza, di Karin e Giorgio.

Poi, in ultimo, mi sono piaciuta pure io, per essermi lasciata andare all'esperienza con leggerezza e senso di presenza.

Arrivata a casa, molto più tardi di quel che prevedevo, ho raccontato la giornata a Paolo, che mi aspettava a casa, sereno.

Caterina Regazzi

Picnic nel noccioleto di Laverino



Album fotografico - Thaleia Karin Mecozzi: (5) Facebook

Nessun commento:

Posta un commento