La Stazione ferroviaria della Città di Anguillara (Roma, Lazio), e l’Associazione Terra Tua insieme ad altre 100 stazioni e a decine di Benemerite Associazioni legate al mondo Ferroviario, sono stata selezionate dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC), dall’associazione Utenti Trasporto Pubblico (UTP), dall’Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) e dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), per essere premiate con il prestigioso riconoscimento del Diploma d’onore “Euroferr”, poiché considerate:
- Stazione ad Alta Valenza Storica Turistica, Ambientale e Archeologica;
- Associazione Benemerita.
La Stazione FS di Anguillara è la stazione ferroviaria a servizio del comune di Anguillara Sabazia. È ubicata lungo la ferrovia Roma - Capranica - Viterbo- Orte - Firenze ed è la prima stazione situata al di fuori della tariffa urbana di Roma; Il percorso della linea è a doppio binario da Roma Tiburtina a Cesano e a singolo binario tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. La Stazione venne attivata prima del 1916. La stazione disponeva di uno scalo merci con annesso magazzino sulla cui area è stato ricavato un parcheggio. Il piazzale è composto da due binari passanti ed uno tronco. Nel dettaglio:
Binario 1: binario di corsa dove fermano i treni in direzione Sud (Roma);
Binario 2: binario di corsa dove fermano i treni in direzione Nord (Viterbo);
Binario 3: binario tronco usato generalmente per il ricovero dei mezzi.
La tipica offerta nelle ore di morbida dei giorni lavorativi è di un treno ogni 30 minuti per Roma Ostiense/Tiburtina, un treno ogni 30 minuti per Bracciano e un treno ogni ora per Viterbo.
Il servizio passeggeri è svolto dai treni regionali del servizio FL3 Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lazio.
Anguillara Sabazia è un comune italiano di 18 997 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Sito a 32,7 km a nord-ovest della capitale, il comune si affaccia sul lago di Bracciano; nel 2001 è stato insignito del titolo di città. il suffisso Sabazia, derivante dal nome della zona, serve a distinguerlo da un omonimo centro del padovano, Anguillara Veneta.
Monumenti e luoghi d'interesse di Anguillara
Architetture religiose
la collegiata di Santa Maria Assunta è situata sul punto più alto del promontorio ove riposa il paese vecchio, e la terrazza limitrofa. Il paese è stato rifatto completamente nel cinquecento; molte case conservano la struttura medievale ad ambienti sovrapposti, non tramezzati, grandi quanto tutto l'edificio e collegati fra loro da una scala centrale che sbocca nel pavimento dell'ambiente superiore.
la quattrocentesca chiesa di San Francesco e i suoi affreschi
Architetture civili
la porta cinquecentesca, antico punto di ingresso alla città, sormontata da un orologio e unita da un bastione cinquecentesco al torrione medievale;
il torrione medievale, oggi sede del Museo della civiltà contadina e della cultura popolare;
il palazzo comunale con i suoi affreschi;
Fonte dell'acqua Claudia
Ad Anguillara è presente la sorgente dell'acqua effervescente naturale Claudia. Lo stabilimento di imbottigliamento è gestito dalla Tione s.r.l., mentre la fonte è in gestione al comune.
Siti archeologici
Villaggio neolitico. In località "La Marmotta" è stato scoperto un villaggio del neolitico antico, risalente a circa 8.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago. Nel corso degli scavi subacquei (condotti dal 1989 al 2010 dalla dott.ssa Maria Antonietta Fugazzola Delpino) sono stati recuperati importanti reperti, tra cui numerosissime ceramiche, strumenti di legno. Una parte dei materiali è esposta presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.
il ponte romano che scavalca il fosso lungo via della Cannella;
i resti romani su vicolo Grondarella;
Il Sindaco della Città di Anguillara (Roma) dottor Angelo Pizzigallo e il Presidente dell’Associazione Terra Tua, nel mattino di sabato 29 aprile 2023, riceveranno il Diploma d’onore del Premio ferroviario europeo “Euroferr”.
Manifesto dei Principi del Premio Euroferr
“Noi di AEC (Association Europeenne des Cheminots), di UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e di ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio), con il supporto del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) pensiamo che le stazioni non sono solo punti di transito ma anche magiche porte d’ingresso a meravigliosi e suggestivi territori ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica. Le stazioni ferroviarie europee non sono solo il simbolo massimo di quella che è stata la rivoluzione industriale europea, ma rimangono delle strutture, quando ben tenute, piene di fascino e di atmosfera.
Se da un lato hanno il fantastico e suggestivo compito, con le loro ferrovie, di:
unire tutti i Popoli Europei anche quelli più periferici (assicurando, tra l'altro, la libertà di movimento a tutti i cittadini europei);
permettere di accedere facilmente ai nostri magici Borghi Antichi e Autentici dotati di una ricca rete enogastronomica, di una rete dell’ospitalità diffusa, di una rete dei piccoli negozi di prodotti artistici/artigianali e del buon gusto, della rete dei cammini e dei sentieri, nonché delle ciclabili;
consentire di raggiungere le città della Ceramica, le Città del Tartufo, le strade del Vino e dell'Olio;
hanno anche l’effetto collaterale di essere dei luoghi molto familiari che ricordano a tutti l’infanzia e i momenti sereni e felici.
L'importante funzione di una stazione ferroviaria è lampante: un luogo di congiunzione indispensabile per un mondo magico fatto di storia ambiente, turismo e archeologia e che lascia delle impressioni uniche per tutti quei viaggiatori che si trovano ad attraversarle. Il viaggiatore è colui che cerca la bellezza nel mondo e sicuramente il treno è un mezzo di trasporto che offre un tipo di viaggio fuori tempo con un vero e proprio finestrino sul mondo che attraversa. Le stazioni in questo scenario rimangono luoghi magici e iconici.”
Link utili:
libro delle 100 stazioni
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/08/EUROFERR-edizione-21ago2022.pdf
Rassegna fotografica
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/10/rassegna-fotografica-all8-ott-2022.pdf
Rassegna Stampa
http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2022/10/RassStampa-al-3-ott-22.pdf
Nessun commento:
Posta un commento