Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 7 febbraio 2020

L'alberello di natale, salvato e salvifico...


Risultato immagini per alberello di natale gettato nell'immondizia

Un giorno di fine gennaio, troppo freddo per fare dei lavori in campagna, ai margini del bosco fuori città, un contadino decise di fare una passeggiata in città  e si diresse verso quella massa informe di case che vedeva dalla sua collina. Arrivato alla prima periferia, vide un ammasso di sacchi di immondizia su un marciapiede e, in mezzo a loro, un vaso con un piccolo alberello di abete, ormai quasi completamente secco per la mancanza d'acqua e per aver esaurito il nutrimento della terra nel vaso. Aveva ancora addosso qualche filo luccicante, testimone dell'ormai lontano Natale.

Il contadino ne ebbe compassione e decise di portarlo con sé per cercare di ridargli nuova vita.

Risultato immagini per alberello di natale trapiantatoin campagna

Finito il  giro in città, con l'aiuto di sua moglie, piantò subito l'alberello vicino a casa per tenerlo costantemente d'occhio e intervenire in caso avesse avuto bisogno.

Contrariamente ad ogni aspettativa, nutrito da tanto amore, l'alberello fece spuntare nuove radici e, ben presto, piccoli rametti e gemme.

Gli anni passarono e l'alberello divenne sempre più maestoso, traendo ispirazione dal vecchio enorme abete vicino al quale era stato trapiantato.

Ma intanto gli uomini avevano sempre più influenzato il clima con la loro mania di grandezza e, un inverno, i venti cominciarono a imperversare dall'alto in basso, da desta a sinistra, da sinistra a destra e dal basso all'alto.

L'abete maestoso, che era sempre stato fonte di ispirazione per l'alberello, non ce la fece più a sopportare quella continua ingratitudine, dopo tutto l'ossigeno che aveva prodotto per gli uomini e l'ombra che aveva offerto loro per i picnic estivi; e così si abbandonò alla furia dei venti e si spezzò. 

Il Mattino seguente, quando il Signore uscì di casa, vide l'enorme abete che abbracciava l'alberello, con le sue fronde e il suo enorme tronco, a pochi centimetri dal tetto della casa.
Subito capì che l'alberello aveva salvato lui, tutta la sua famiglia e la sua casa da morte e distruzione sicure.

Si inginocchiò vicino all'alberello e lo ringraziò.

Risultato immagini per alberello di natale trapiantatoin campagna

(Storia edificante raccontata da Marco Bracci)

Nessun commento:

Posta un commento