Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 12 ottobre 2019

Pescara. Orti urbani, permacultura e lavorazione terra cruda



Agricoltura naturale urbana: esperimento di permacultura urbana nella periferia di Pescara, talee ortaggi piante officinali oleoliti, un piccolo laboratorio dove si può impastare la terra cruda  con la paglia, coltivi anche direttamente sulle balle o sul materiale vegetale secco auto-prodotto nel giardino stesso.

La scorsa stagione coltivazioni di una varietà di grano solibam, robiglio, lupini, lino, qua e là tracce di forest garden, di orto sinergico e di giardino verticale; pacciamatura acqua e biodiversità e con l'aiuto del vento e degli uccelli da diffondere nei spazi verdi limitrofi residuali, divertente vedere quando sulla strada ai limiti dell asfalto spuntano cicoria e calendule.

Prendersi cura di un giardino è il primo tassello della felicità nel grande mosaico della biodiversità, gran tempo sulla via nell'osservazione di quel che succede nell'intreccio inestricabile della fragile architettura vegetale di piante alberi ed arbusti, effetto margine sociale ed ecologico, faticoso divertente e anche assolutamente soddisfacente.

Ferdinando Renzetti  - Info: 349.3537431


Articolo collegato: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/10/discorso-sullagricoltura-bioregionale.html

Nessun commento:

Posta un commento