Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 6 ottobre 2019

Bologna, 19 ottobre 2019 - La Cina del XXI secolo, con Maria Morigi


Risultati immagini per Cina del XXI secolo 19 ottobre,  a Bologna.

All'entrata del Palazzo d'Estate a Pechino, si legge, inciso su bronzo, che il 18 ottobre 1860 (II Guerra dell'Oppio) Lord Elgin, allora Alto Commissario britannico, ordinò la distruzione del palazzo. Circa 3.500 soldati saccheggiarono e misero a ferro e fuoco padiglioni, sale e giardini. In altri avvisi di altri luoghi monumentali, si legge che lo stesso copione fu seguito nel 1900 durante la rivolta dei Boxer ad opera dei militari dell'alleanza delle otto nazioni (Austria-Ungheria, Francia, Germania, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti). Così il visitatore straniero - con un certo disagio - mette a fuoco che furono le potenze coloniali in un'inguaribile presunzione di superiorità a saccheggiare i tesori della Cina, senza che essa avesse mai invaso territori stranieri.

Andando per luoghi sacri, il turista occidentale si accorge anche della difficoltà con cui le guide cercano di semplificare (e adattare) concetti di una saggezza millenaria, distante dalla nostra cultura per sostanza e modi di espressione. Di conseguenza, al contrario di quanto scandivano slogan degli anni '70, la Cina non appare per niente vicina, ma più lontana che mai. Appare, soprattutto, sfuggente alle banalizzazioni che la dipingono, senza mezzi termini, come potenza economica e dittatura materialista. Errori prospettici e forzature interpretative vengono alimentati dai media, che, con la complicità di inviati speciali ed economisti, sommergono di numeri sulla dilagante esportazione e sul fatto che la finanza cinese sta comprando Pireo, canale di Suez, squadra del Milan... e sta progettando nuove vie della seta marittime e terrestri. 

Purtroppo si deve riconoscere che la Cina è un mondo cui l'Occidente ancora guarda con timore e diffidenza, appena un po' attutiti dalle prospettive vantaggiose di collaborazione commerciale; si continuano, infatti, a sentire fin troppe opinioni e facili 'post-verità' - quelle che ci piacciono a conferma dei nostri pregiudizi - su una Cina nemica del cristianesimo, oltre che violatrice impenitente di diritti umani e consumatrice alimentare di innocenti cuccioli di cane.
(Da La perla del drago. Stato e religioni in Cina, di Maria Morigi, pp. 13-14)

BelzeBO invita all'incontro-dibattito con Maria Morigi, docente presso istituti scolastici di Udine e Trieste, studiosa della storia e della cultura cinesi nonché autrice, fra gli altri, di La perla del drago. Stato e religioni in Cina, Anteo Edizioni.
 
Sabato 19 ottobre 2019, alle ore 16:00, presso la Libreria Ibis, in via Castiglione 11/b a Bologna.
 
L'ingresso è libero.
Si raccomanda la massima puntualità, l'evento si concluderà alle ore 18:00.


Risultati immagini per Belzebo  Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento