Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 3 febbraio 2019

Roma, 14 febbraio 2019 - Agricoltura contadina alla Camera dei Deputati




Ciao a tutti, finalmente sono arrivate le comunicazioni ufficiali riguardanti l'incontro organizzato a Roma alla Camera il 14 febbraio 2019 dove presentiamo nuovamente la nostra Campagna contadina. L'incontro è stato organizzato su iniziativa dell'on. Cunial di M5S. 

Inizialmente era stato proposto a metà gennaio, ma poi spostato in questa data, questo ha comportato una variazione al nostro interno degli interventi dei membri del gruppo Coordinamento in quanto sia Sergio Cabras che Elisabetta Monti non potevano più essere presenti. E' importante divulgare il più possibile questo appuntamento, e altrettanto riuscire a partecipare, anche perché abbiamo richiesto vi fosse almeno un'ora di spazio al dibattito e quindi saranno anche possibili interventi dal pubblico. La maggior partecipazione possibile sarà significativa al fine di premere per riavviare il lavoro delle Commissioni agricoltura sul nostro tema.

Roberto - salerin@libero.it

Immagine correlata

Comunicato: 

Giovedì 14 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 14.00 presso la Camera dei Deputati Complesso di Vicolo Valdina, Sala del Cenacolo (Piazza in Campo Marzio n. 42 - Roma) la S.V. è invitata a partecipare al convegno: AGRICOLTURE CONTADINE: IL GIUSTO RICONOSCIMENTO Presentazione della Campagna popolare per l'Agricoltura Contadina ROMA -

L’agricoltura contadina è parte integrante e importantissima del tessuto sociale, agricolo, economico e culturale del nostro Paese. Migliaia di micro realtà in tutta la Penisola praticano un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sulla comunità circostante, sul lavoro contadino e sull’economia familiare. Si tratta di un’agricoltura che non solo non impatta negativamente sull’ambiente ma che, al contrario, lavora per riqualificarlo, migliorando la fertilità dei suoli, ripristinando la biodiversità, preservando i territori dal dissesto idrogeologico e dall’abbandono, soprattutto delle zone più svantaggiate e marginali. In questi contesti le professionalità e le tipicità territoriali si legano a scelte di vita basate su valori di benessere condiviso, ecologia, equità sociale e solidarietà che creano un inestimabile valore aggiunto, anche se non calcolabile economicamente. Garantire a chi si prende cura della terra diritti e dignità non è solo un giusto riconoscimento ma anche un importante atto politico orientato al bene comune, al benessere dei cittadini e al futuro del nostro Pianeta, in linea con le indicazioni emanate da autorevoli organi internazionali tra cui la FAO nonché con la decisione dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che recentemente ha approvato la Dichiarazione sui Diritti dei contadini.

Se ne parlerà giovedì 14 febbraio dalle 10.00 alle 14.00 presso la Camera dei Deputati Complesso di Vicolo Valdina, Sala del Cenacolo (Piazza in Campo Marzio n. 42 - Roma) al convegno “Agricolture Contadine: il giusto riconoscimento - Presentazione della Campagna popolare per l’Agricoltura Contadina”, a cui interverranno: Roberto Schellino - Ari, Ass. Rurale Italiana Gli Obiettivi Della Campagna Elisa D'aloisio - Contadina, Attivista La Realtà Delle Piccole Aziende In Italia William Di Cicco - Avvocato Wwoof Le nostre proposte legislative, Agricoltura Contadina E Contesto Internazionale Antonio Onorati - Centro Internazionale Crocevia Terra L’agricoltura Contadina In Europa Guilherme Brady e Jean Leonard Touadi - Fao L’agricoltura contadina e l’azione della Fao Interverranno i Deputati di Commissione Agricoltura e le Autorità Competenti.

Si prega di accreditarsi alla conferenza stampa inviando una mail a ufficio.stampa.mov@gmail.com  entro e non oltre le ore 10.00 del 12 febbraio 2019. Si ricorda che per gli uomini è necessario indossare la giacca.



Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento