Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 22 dicembre 2018

Le domande e le risposte sull'amore di Maria Bignami e di Caterina Regazzi


Risultati immagini per Val di sasso maria bignami

A casa dell'amica Maria Bignami spesso si tengono incontri per condividere idee ed emozioni riguardo a vari argomenti che toccano tutti e, qualche settimana fa, l'argomento scelto era stato "l'Amore". Un argomento da "niente"...!  

Non sapendo ancora se ci sarei potuta andare, qualcosa aveva cominciato a frullarmi per la testa.


Intanto Maria mi aveva mandato per mail alcune domande sull'Amore, eccole: "Nelle tue relazioni, quando ti senti Amata? E tu come esprimi l’Amore? E negli eventi che vedi accadere, quand’è che senti nel cuore quella sensazione che definisci Amore?"

Non so se ho risposto alle domande, ma questi sono stati i pensieri che sono scaturiti dalla mia mente.

Nonostante tutti nel profondo del Cuore abbiamo la nostra "dose" di Amore (dose pressoché illimitata - è una delle poche cose che non si consumano, non finiscono, non sono mai carenti, se si è capaci di tirarla fuori, invece che lasciarla illanguidire, dove sta -nel Cuore, appunto), l'Amore non tutti riusciamo ad esprimerlo e a manifestarlo come potremmo e, a volte, come vorremmo. Si fa tanto parlare di Amore universale, amore incondizionato, amore disinteressato, ma... chi è che riesce veramente in questo?
Ho pensato a quello che è per me l'Amore. Del resto, solo questo posso esprimere. Non posso dire quello che l'Amore è per gli altri, né quello che dovrebbe essere in assoluto.

L'Amore, per me, è strettamente legato alla Gioia, o al desiderio, all'aspirazione alla Gioia. Quello che mi da Gioia, io lo amo. Ma cos'è che mi da gioia? Provo a fare un breve elenco, non esaustivo:
Mi da gioia stare in mezzo alla Natura, una Natura il più possibile sana, con aria pulita, acque limpide, verdi prati e folti boschi, sole raggiante, ma anche pioggia (possibilmente non acida) o nebbia avvolgente o neve candida, animali liberi di vivere la loro naturalità, piante e fiori ricchi nella loro biodiversità e integrati fra di loro. La Natura mi da Gioia, benessere. Amo la Natura.

Mi da gioia stare con persone che condividono i miei pensieri, i miei ideali, ma mi da gioia anche stare con persone diverse con le quali ci sia rispetto e apertura e desiderio di uno scambio, senza prevaricazioni, offese e sensi di superiorità. Amo gli esseri umani.

Mi da gioia stare con il mio compagno, Paolo, con mia figlia, Viola, anche se a volte con qualche difficoltà. 


Mi da gioia sapere di fare parte di un insieme che chiamo il Tutto, l'Assoluto, Dio,  e che le mie azioni e i miei pensieri non sono "miei"...  anche se purtroppo spesso me ne dimentico!  

In realtà mi rendo conto che quello che sto esprimendo è un amore egoistico, un amore per me stessa, in fin dei conti. Non è certo amore disinteressato né tantomeno universale. Posso dire di amare l'umanità nel suo complesso? Posso dire di amare la Vita così come essa mi si presenta, con le sue gioie (appunto), ma anche con le sue delusioni, i suoi dolori, le sue difficoltà, che sono poi le MIE difficoltà, di un  essere umano che ancora non ha raggiunto un buon livello  di consapevolezza (questa bella parola con la quale  ancora mi confronto)? Rispondere SI o NO a questa domanda che senso ha? Credo che finché non si è capaci di rispondere SI a questa ultima domanda non si possa dire di essere veramente capaci di amare, compresi se stessi. 

Caterina Regazzi

Risultati immagini per caterina regazzi

Maria ha dato il suo contributo sull'argomento con questa bella Poesia:

L’AMORE
Che cos’è per te l’Amore
lo vorrei proprio sapere
ascoltar quelle parole
che fluiscono dal cuore.
Per qualcuno è quel sentire
che non sa ben definire
come un luminoso raggio
infinito è il suo linguaggio.

Chi lo esprime con parole
di sostegno nel dolore
con un gesto generoso
o uno sguardo silenzioso.
C’è chi dice che l’Amore
abbia a fianco un’alleata
molto stretta è l’amicizia
il suo nome è la Giustizia.
Non si posson separare
sempre unite a conciliare
questo loro stare insieme
dappertutto fan del bene.

Forse c’è chi può pensare
a chi ha fatto tanto male
che si debba giustiziare
e una pena far pagare.
E se invece in tribunale
fosse giudice il Signore?
qual sarebbe la sentenza?
non necessita cercare
tu sai già che è dentro al cuore.
Se qualcuno vien ferito
e si sente risentito
può sanare quel dolore
con l’aiuto dell’Amore.
E chi sta dall’altra parte
forse non si rende conto
col suo grande contributo
d’aver dato tanto aiuto.
Se ti trovi in un contesto
e non percepisci Amore
con la Luce puoi cambiarlo
attingendolo dal luogo
che proviene sai da dove.
Osservando la natura
piante, mari ed animali
se siam presi da stupore
lo possiam chiamare Amore.
Camminando nella vita
può succeder di cadere
se in Amore resterete
presto voi vi rialzerete
Nello stare ad osservare
vedo dentro in molti cuori
tanto Amore imprigionato
che vuol esser liberato.
Tutti sanno come fare
ed è semplice imparare
basta stare ad ascoltare
quello che ci detta il cuore.
Vi confido, l’intenzione
è portare riflessione
che se ci rendiamo conto
quanto Amore abbiamo dentro
no, non più elemosinare
e se siam disposti a dare
questo ci farà arricchire
Per finire vorrei dire
e di questo ne ho le prove
quando noi doniamo Amore
quello allevia ogni dolore.

Maria Bignami



Natale 2018. Buone Feste di Gioia e Amore a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento