Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 1 gennaio 2018

Resoconto della Notte senza Tempo 2017/2018 - "Siamo ancora vivi!"



La mattina del 1 gennaio 2018, verso le ore 9.30, dopo  due caffè e un cappuccino veloci assieme all'amica Adriana, che se ne tornava a Bologna,  Paolo mi ha detto: "Beh, ieri notte è andato tutto benissimo, non sono neanche morto!". Si parlava così perché il tempo oggi è gelido e grigio e piovoso, secondo me minaccia neve, mentre ieri sera era persino tiepido.... si questa era la sensazione, anche perché la cara Maria B. ci aveva condotto a fare una passeggiata notturna bellissima ma che, almeno all'andata, era quasi tutta in salita, e Paolo, un po' per l'età, un po' perché ormai disabituato, un po' forse per la pancia piena, faceva alquanto fatica  e procedeva lentamente  arrancando col fiatone...

Comunque direi che la Notte senza Tempo di quest'anno è stata una serata veramente magica.... Eravamo in 11: oltre a me e Paolo, i padroni di casa Maria e Tiziano (eravamo nella loro bella casa di Rocca Malatina) Giuseppe dalla Toscana, Giuseppe da Vignola, Maria M., Monica e Roberto, Margherita e una cara vecchia amica di Bologna che non vedevo da anni, ma alla quale voglio molto bene, Adriana.

Paolo subito dopo l'inizio del pasto, ha cominciato a dare le dritte sulle "cose" da fare: bigliettini di un tipo, bigliettini di un altro con chiarimenti e fraintendimenti vari.

Il pasto è stato abbondante e completo, variegato composto da tutte le pietanze vegetariane da ognuno portate: polenta con le lenticchie, frittatona con le uova di galline felici con verdura, purè, foglie di senape bollite, insalata di finocchi, arance, olive e pepe, noci, panone e crostata alla marmellata di arancia, acqua frizzante (idrolitina), vini vari, succo di mela,  tisana... 
I pensierini di buon auspicio sono stati anche  questi vari e tutti densi di significato (segue trascrizione). 

Subito dopo cena, siamo partiti per la passeggiata: da casa di Maria, su per Casa Rastelli  e poi su su ancora fino alla chiesa che sta proprio di fronte ai Sassi di Rocca Malatina, dopo il Ristorante il Faro, che strideva per la sua immagine rumorosa  di festa "tradizionale" con cenone, musica, balli, luci e glamour, a confronto col silenzio dell'ambiente naturale che ci ospitava durante la nostra escursione nel bosco,  disturbata solo da qualche nostra voce, dal rumore dei passi sulle foglie e  dal ronzio della torcia a dinamo di Maria B. 

C'era la luna quasi piena ed anche se era un po' velata, illuminava quasi a sufficienza il nostro cammino. Speriamo che quella luce guidi i nostri passi anche nella  vita, nei giorni a venire!

Al ritorno Maria B. ci ha fatto una sorpresa (che era stata preannunciata).  Durante la passeggiata mi ha chiesto se mi aspettavo qualcosa, le ho risposto che no, non ci avevo neanche pensato ma, visto che me lo chiedeva, potevo immaginare che volesse fare una delle sue condivisioni ad esempio chiedendo la prima cosa che avremmo voluto fare nell'anno nuovo. Lei ha sorriso. A casa ci ha detto che aveva bisogno di 10 minuti ed è scomparsa.... dopo 10 minuti circa abbiamo sentito bussare alla porta ed è entrata una Befana in piena regola, col nasone e un sacco di iuta pieno di suoi oggetti personali e un sacco più piccolo contenente dei regalini per ciascuno di noi, che ci ha consegnato uno ad uno, sottolineando le nostre "caratteristiche migliori": chi cura gli animali, chi scrive per informare gli altri, chi cura i bambini, chi disegna donne un po' discinte, chi coltiva gli ulivi, chi alleva galline felici, ecc. Sotto i panni della Befana, la nostra cara Maria, inimitabile!

Ma era già circa l'una, ci aspettava il viaggio di ritorno, baci abbracci e ancora auguri e giù siamo tornati alle nostre case, pieni di belle emozioni, arricchiti per cominciare l'anno nuovo in gioia e amore.

Caterina Regazzi




Pensierini di buon augurio scritti dai presenti.

"Auguro di stare sempre in armonia con sè stessi, con gli altri, con l'ambiente e che questa armonia si propaghi come un'onda nel mare dell'infinito"

"Per me è sufficiente che il 2018 si diverso dal 2017"

"Buoni pensieri per tutti noi. Vi e mi auguro di riuscire nei vostri intendimenti. Viaggi pieni di scoperte e paesaggi fatati. Persone allegre e piene di voglia di vivere. Tranquillità. Salute e tanto amore"

"Buoni auspici per tutti noi. Che si mantenga il desiderio di passare insieme tante esperienze costruendo con creatività la vita della nostra comunità. Avanti o popolo....."

"Un pensiero un sentimento, un lavoro un cambiamento, un sorriso un impegno, della vita mi sento degno"

"Buoni pensieri. Auspico che tutte le persone che incontreremo siano in armonia con sè stesse e con l'ambiente naturale"

"Brutto e bello si uniscono. Attenzione ai pensieri"

"Pensiero positivo. Posalo e pesalo e lascialo decantare finchè sia depurato da ogni egoismo. Ciò che è buono per ognuno è positivo"

"Auguro a tutti e a me stesso le migliori occasioni sia materiali che spirituali."

"Titolo: "Buoni auspici e propositi per tutti. Libertà e partecipazione. Libertà e partecipazione. Stringere amicizie profonde e spirituali. Incontrare il proprio nemico."

"31.12.2017. Dall'inizio dell'anno fino ad oggi ho ricevuto immensi doni dalla vita. Ve ne elenco alcuni. Sono grata al mio corpo per avermi permesso di fare lunghe passeggiate nei boschi, quando non tutti possono farlo. Grazie per essere stata attiva dentro e fuori casa, gestendo il tempo secondo il mio ritmo di vita, mentre in tanti corrono sempre avendo orari rigidi da rispettare. Lavorando sulle mie relazioni sono stata premiata sentendomi arricchita nello spirito e avendo compreso che tutti possono raggiungere questo stato di benessere se lo scelgono. La lista sarebbe molto lunga. Il mio intento per l'anno a venire è quello di mantenere questa consapevolezza apprezzando tutto quello che ho, augurando al mio prossimo di riuscire a fare la stessa cosa. Anima in cammino"



Album fotografico: 

Nessun commento:

Posta un commento