Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 6 febbraio 2015

STAR BENE O STAR MALE E' UNA SCELTA



Sai nella vita ci può accadere qualcosa di bello o di brutto e questo non dipende da noi, ma quello che possiamo fare è essere preparati a qualunque cosa ci accadrà. Come quando dobbiamo uscire di casa. Se fuori piove dobbiamo uscire con l'ombrello, se c'è il sole possiamo anche uscire vestiti leggeri. 

Ovviamente se nonostante la pioggia vogliamo uscire vestiti leggeri e senza ombrello ci bagneremo e sarà una brutta esperienza. Dove sta il problema? Nell'affrontare la vita nel modo giusto. La realtà è quella che è. E noi non possiamo cambiarla. Possiamo però affrontarla con un comportamento adeguato. 

E allora non soffriremo. 

Soffriamo tutte le volte che non teniamo conto di come affrontare le situazioni. Anche un malato terminale di cancro può vivere bene la propria situazione se prima di tutto accetta che quella è la propria realtà e valuta cosa può fare per viverla al meglio. Ma se non accetta la propria realtà, la malattia, e si sente vittima di una ingiustizia, del destino crudele, di dio etc. lui userà la propria energia per alimentare la sua sofferenza.

Il segreto della vita, in base alla mia esperienza e alla consapevolezza che ho sviluppato, è accettare la realtà e vedere come viverla al meglio, sia che piova o che ci sia il sole. E infatti spesso persone che hanno tutto dalla vita vivono con noia o dolore mentre persone che non hanno avuto neanche la salute o il minimo indispensabile per vivere le vedi tranquille e rilassate. Il problema non è mai fuori di noi ma dentro.

Paolo Mario Buttiglieri

Nessun commento:

Posta un commento