Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 21 luglio 2013

Ronciglione, dal 9 all'11 agosto 2013 - Solveig Cogliani onora Artemisia Gentileschi nella sua dimora



“Donne e arte”, il programma di fine-settimana tematici organizzato dall’associazione culturale romana Centrarte Mediterranea, inserito nel calendario del Comune di Ronciglione e  realizzato nella dimora-rifugio della pittrice Solveig Cogliani sul Lago di Vico, da’ appuntamento ad agosto, dal 9 all'11, con la tre-giorni dedicata ad Artemisia Gentileschi.

Relatrice d’eccezione sarà Olimpia Riccardi, architetto e designer. L’amicizia per Silvana Ardovino, responsabile organizzativa, e per la pittrice Solveig Cogliani la prima ragione della sua adesione all’iniziativa di Centrarte Mediterranea. L’amore incondizionato per l’arte e la voglia di operare in favore delle donne motivi altrettanto potenti. 
Nata a Bari e laureata in Architettura a Roma, Olimpia Riccardi ha avviato la propria carriera a partire dall’interesse per il design. Come designer ha esposto in collettive a Roma, Parigi, Vienna. Nel 1983 ha esposto nella mostra personale all’Hotel Hilton di Roma. Abilitata all’insegnamento di Storia dell’arte ed a quello di Educazione Artistica,  dopo aver realizzato numerosi progetti di ristrutturazione di singole unità abitative a Roma, nel 1990  ha fondato lo studio F&R con l’architetto Marco Fiorentino. F&R ha realizzato tra l’altro 83 ville a Vallerano (Roma) nel 1998 e gli  showrooms  della casa automobilistica Lamborghini nel 2004. Oggi lo studio è impegnato nella progettazione  del Piano di Lottizzazione G3 Malafede in Roma, all’interno del quale sono previste  97 ville private, una palestra a norma CONI e Verde pubblico. 

“Abbiamo scelto di dedicare l’appuntamento ad Artemisia  Gentileschi  - spiega Riccardi – perché si tratta di una figura estremamente contemporanea, sia per l’esperienza drammatica della sua vita, sia perché è stata una donna artista indipendente  in un’epoca in cui questi termini non potevano convivere”. Insomma, una figura “perfetta” per “Donne e arte”. ”Credo che sia sempre più necessario indagare il tema del femminile – conclude l’architetto - come esempio di impegno, riscossa, passione”.

Il programma della tre-giorni prevede venerdì 9 agosto accoglienza e degustazione serale, sabato 10 agosto colazione, conferenza (ore 11-13), brunch, passeggiate e bagno al Lago di Vico, cena tipica della Tuscia e “Aspettando le fate”, la partecipazione alla Notte delle Fate di Venere, ideata dal Comune di Ronciglione in omaggio ad una antica favola del luogo. Domenica 11 agosto, dopo la colazione, il weekend si conclude con la visita al centro storico del borgo medievale di Ronciglione. Per  la partecipazione è prevista una quota associativa dedicata (info e prenotazioni: Silvana Ardovino, silvana.ardovino@gmail.com – tel. 338.6443146). 

Nessun commento:

Posta un commento