Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 29 luglio 2013

Raccolta differenziata spinta... da Calcata a Sorrento


Raccolta differenziata spinta – Avevamo lanciato l'idea già nel lontano febbraio 1993, sempre attraverso le notizie ADNkronos: 

 “SAN VALENTINO: VEGETARIANI RACCOLGONO RIFIUTI E REGALANO UOVA
ROMA, 12 FEB. 1993 (ADNKRONOS) - DOMENICA 14 FEBBRAIO, GIORNO DI SAN VALENTINO, A CALCATA, UN PICCOLO PAESE ALLE PORTE DI ROMA, PER OGNI SACCO DI RIFIUTI SI REGALANO UOVA DI GIORNATA. L'INSOLITO MODO DI FESTEGGIARE LA FESTA DEGLI INNAMORATI ARRIVA DAL CIRCOLO VEGETARIANO DI CALCATA CHE ''PER RISCOPRIRE L'AMORE ANIMALE'' HA LANCIATO UN APPELLO PER LA RACCOLTA DI PANE SECCO, BUCCE E AVANZI DI CIBO DA USARE COME ALIMENTO PER I MOLTI ANIMALI ''OSPITI'' DEL CIRCOLO VEGETARIANO.

''BISOGNA RISCOPRIRE L'AMORE NATURALE PER TUTTE LE CREATURE - DICE PAOLO D'ARPINI, PRESIDENTE DEL CIRCOLO - ED AIUTARLE A SOPRAVVIVERE. ECCO PERCHE' INVITIAMO TUTTI A RACCOGLIERE GLI AVANZI DI CIBO CHE DI SOLITO VANNO AD INGRASSARE RATTI ED INSETTI PER RICICLARLI ED ALIMENTARE GLI ANIMALI CHE NOI OSPITIAMO. IN CAMBIO DI OGNI BUSTA, ASSIEME ALLA NOSTRA RICONOSCENZA, DAREMO UN UOVO FRESCO DI GALLINA. BASTA CON LE DISCARICHE, INIZIAMO UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA A PARTIRE DALLE NOSTRE CUCINE E DIMOSTRIAMO COSI' DI VOLER BENE ALLA TERRA''.



Ora la proposta è stata fatta anche a Sorrento (leggermente cambiata):

Un litro d'olio buono in cambio di cinque litri d'olio da buttare

Un esempio da seguire  I cittadini di Sorrento e di Piano di Sorrento che conferiranno 5 litri di olio esausto presso i centri di raccolta, riceveranno in cambio un litro di olio extravergine di oliva prodotto dalle aziende della Penisola Sorrentina. E' la nuova iniziativa varata nell'ambito del progetto 'L'isola ecologica del tesoro, dai peso ai tuoi rifiuti', promossa dai Comuni di Sorrento e di Piano di Sorrento
e da Penisolaverde. "Si tratta di una iniziativa alla quale abbiamo riposto grande attenzione", spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
"Dopo avere raccolto un ottimo risultato con un'analoga iniziativa che ha visto protagoniste le fragole 'Sabrina della Campania' nel mese di maggio - aggiunge - oggi possiamo gratificare quegli agricoltori che continuano, tra mille difficoltà, a produrre ottimo olio extravergine di oliva. I cittadini che aderiranno, avranno diritto a ricevere uno
dei prodotti più importanti della dieta mediterranea". A Sorrento è possibile ritirare l'olio presso l'ufficio distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata, presso il parcheggio Achille Lauro. A Piano di Sorrento, sarà possibile ritirarlo direttamente presso il Centro di raccolta comunale.
"Nel 2012 ben 12mila litri di olio esausto sono stati raccolti presso i nostri Centri di raccolta - interviene il direttore di
Penisolaverde, Luigi Cuomo - nel 2013 abbiamo già superato, fino ad oggi, la soglia dei settemila litri. Nelle prossime settimane sono previste ulteriori promozioni a sostegno dell'iniziativa che nei primi mesi di svolgimento ha raggiunto numeri al di là delle attese".

(Fonte:  Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento