Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 9 aprile 2013

Basta vivisezione - Massimo Tettamanti a Conegliano Veneto il 18 aprile 2013




Guardando al futuro per una ricerca medico/scientiifica innovativa e tecnologica e soprattutto una ricerca senza sofferenza. La situazione della ricerca medico/scientifica in Italia e nel mondo. Il fallimento della sperimentazione animale.

Questo e di altro ci parlerà il dott. Massimo Tettamanti a Conegliano Veneto il 18/04/2013 ore 21.00

Buffet vegano a fine serata.

LUOGO DOVE SI TERRA' L'INCONTRO: CENTRO SOCIALE VIA VITAL  31015 CAMPOLONGO DI CONEGLIANO TV(vicino alla Zoppas Arena)

Anche grazie al dott. Tettamanti sono stati sviluppati nuovi metodi tecnologici e innovativi   ma le lobby farmaceutiche non vogliono accettare queste nuove tecnologie perché attraverso la sperimentazione animale possono ottenere qualsiasi tipo di risultato esse desiderano e qui di mettere nel mercato qualsiasi tipo di sostanza e farmaco.



INOLTRE
il Ministro della Salute, Renato Balduzzi:
- a seguito di recenti eventi (in particolare presso la Menarini dove gli attivisti hanno bloccato la consegna di alcuni cuccioli di beagles destinati alla vivisezione)
- in seguito all'incontro formale del 4 c.m. con i rappresentanti degli attivisti
ha deciso di istituire un comitato istituito da esperti sulle alternative.

Così ora:,
 oltre al Ministero della Salute ed ai suoi due organi     I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità)      ed A.I.FA ( Agenzia italiana del farmaco),  oltre Farmindustria (l'associazione delle industrie, aziende e centri di Ricerca privati )  sarà presente anche un comitato scientifico per i metodi alternativi/sostitutivi alla S.A.  i cui membri saranno autonomi ed indipendenti. Tra di loro, primo portavoce è proprio il Dott Tettamanti 



LA VIVISEZIONE O SPERIMENTAZIONE IN VIVO e' l'attuale metodologia di ricerca maggiormente utilizzata.

la stessa direttiva europea 63/2010 nel 2010 ha riconfermato il modello animale come l'unico attualmente disponibile ma non e' così. L'attuale ricerca prima sperimenta sugli animali e poi sperimenta sull'uomo in 4 step il primo di volontari il 2/3/4 su malati consapevoli e nn di essere cavie per i farmaci. Molti volte si sperimenta sui bambini del terzo mondo vedi il caso di Kano in Nigeria dove 200 bambini furono sottoposti ad un farmaco sperimentale per la meningite senza esserne a conoscenza e alcuni di questi morirono o ancora sui bambini indiani dove la povertà e la disperazione spinge i genitori a vendere i propri figli affinché le lobby farmaceutiche sperimentino su di loro farmaci che serviranno agli occidentali (consiglio il libro di Marco Pizzuti I Mercanti della salute).

Si sono verifica innumerevoli casi in cui quello che si era ottenuto sugli animali poi non ha avuto il medesimo esito sull'uomo.

Il modello animale e' un modello obsoleto di 150 anni fa e non e' mai stato validato scientificamente significa che i ricercatori non hanno mai potuto dimostrare la sua efficacia scientifica proprio perché un topo non e' un essere umano di 70 kg e perché la reazione di un farmaco su un topo, ratto, cane, gatto non e' lo stesso che su un essere umano. La cosa se ci pensate dovrebbe essere ovvia.

Sempre più ricercatori, medici, professori sostengono che la vivisezione non e' predittiva per l'uomo anzi è' pericolosa perché si parte da risultati quelli su animali che non posso dare nessuna sicurezza su ciò che avverrà sull'uomo e quindi si sperimenta al buoi totale.

Le nuove tecnologie di ricerca possono dare una grande innovazione e creare nuove opportunità E' necessario però che le persone e sopratutto i futuri ricercatori, medici e professori siano consapevoli che la strada attuale della ricerca (l'uso degli animali nei laboratori)  non porterà da nessuna parte.

Ad oggi non abbiamo risposte esaustive su come curare il cancro, non si sa ancora quale sia la causa del l'aids e come sia iniziata la diffusione, le malattie aumentano anche in età sempre più giovane, i casi di mala sanità aumentano perché nella sanità stessa girano ingenti somme di denaro che servono a riempire le tasche di professori, centri di ricerca e gran parte dei fondi sono pubblici perciò pagati dai cittadini.

Noi chiediamo nuova ricerca, nuove possibilità di sviluppo.



SCHEDA DEL RELATORE DOTT. MASSIMO TETTAMANTI
laureato in Chimica con indirizzo chimicofisicoorganico, presso l'Università degli Studi di Milano,
Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Milano e Siena
è attualmente Consigliere scientifico dell'associazione Atra, Advisor del Mahatma Ghandi Center del Governo Indiano, Direttore del Nutrition Ecology International Center, NEIC, Consigliere Scientifico e Consulente onorario del Commitee for the Purpose of Control and Supervision of Experiments on Animals del Governo Indiano ed è inoltre autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali. Autore dei numerosi libri di seguito riportati


 “Il Jainismo, la più antica Dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell’Ecologia”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Ed. Cosmopolis; 
“L’Essenza del Jainismo”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Editori Riuniti; 
“Diventa vegan in 10 mosse”, scritto insieme a Marina Berati, Ed. Sonda; 
“Ecologia della Nutrizione”, scritto insieme a Raffaella Ravasso, Ed. Atra; 
“Tossicità Legale (Introduzione alle metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra;
"Tossicità Legale II (Metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra;
 "Tossicità Legale III (Banche di Tessuti Umani)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; 
“Chimica e Ambiente”, Ed. Cosmopolis; 
“Introduzione alle metodologie sostitutive”, LeAL Edizioni;
"(Dis)educazione alla Violenza", scritto insieme a Francesca Sorcinelli e Monica Bertini, Ed.Cosmopolis; 
“Vittimologia del Reato Ambientale”, scritto insieme a Marco Monzani, in stampa.

Info. Gianluigi Salvador - gianlu.cali@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento