Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 2 marzo 2013

Marche - Le vaccinazioni obbligatorie sono un sopruso burocratico



Il 28/02/2013 l’intera Commissione Regionale della Sanità ha ricevuto:

 Andrea Rinaldelli, quale primo firmatario della proposta di legge sull’ obbligo vaccinale,
        
Alessandro Lippo, quale Presidente del MOVIMENTO CONSUMATORI di Civitanova Marche e rappresentante dell’Associazione “CULTURA LEGALITA’ E PROGRESSO””,
        
Stefano Pistolesi, in qualità di Presidente del “COMITATO MONTINARI MARCHE”,

 in merito alla proposta di legge per uscire dall’obbligatorietà vaccinale nella nostra regione, per la quale le associazioni hanno raccolto 500 firme.
 Ad accogliere i tre rappresentanti è stato Francesco Comi, Presidente della Commissione.
L’incontro è stato un confronto pacato e laico e la Commissione ha ascoltato con attenzione la rappresentanza cittadina ed ha convenuto sulla necessità di approfondire la questione dei danni da vaccino valutando altresì un serio percorso per andare oltre l'obbligatorietà vaccinale e soprattutto per un'attività informativa più completa alle famiglie.
 Dopo la regione Veneto, dove dal 2007 non è più obbligatorio sottoporre i neonati alla pratica vaccinale, anche la Regione Emilia Romagna in questi giorni si sta movendo per rimuovere l'obbligatorietà nel pieno rispetto dell'articolo 32 della Costituzione.
 Anche la nostra Regione, attraverso la Commissione Sanità, dopo l’incontro di questa mattina, sembra aver capito le problematiche esposte, e ha dimostrato notevole interesse ad intraprendere questo percorso.
 Siamo fiduciosi che tutto ciò potrà essere proficuo e che darà sollievo alle centinaia di famiglie oggi in profonda sofferenza a causa dei dubbi e della scarsa informazione che hanno portato alla nascita di numerose associazioni specifiche in materia di vaccini.

Comitato per la salute pubblica Marche

Nessun commento:

Posta un commento