Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 11 febbraio 2012

Mazzano Romano (RM) - Visita alla Fattoria dell'Energia


Mucca a Mazzano Romano - Foto di Gustavo Piccinini

Cari amici, volevo segnalarvi una iniziativa che riguarda e riunisce i temi energetici, quelli ambientali e quelli del lavoro.

E' una fattoria di 500 mucche e 130 ettari di terra che sorge a Mazzano Romano, pochi chilometri da Roma, sulla Cassia in prossimità di Nepi.

Nella fattoria oltre a centinaia di metri quadri di pannelli fotovoltaici per 400 kW disposti sopra i tetti delle stalle da alcuni anni, unico nel Lazio, c'è un impianto a biomasse da 500 kW in grado di produrre 4 mln di kwh per anno con le deiezioni delle mucche, il materiale di scarto delle industrie agro alimentari, alcune delle quali pagano per farsi portare via i loro scarti di lavorazione. Oltre a produrre energia e quindi contributi economici diretti, l'attività riceve sostegno importante attraverso i contributi comunitari.

Inoltre l'impianto di raffreddamento delle turbine produce acqua calda a costo zero che viene utilizzata per scaldare gli appartamenti delle maestranze agricole, per fornire acqua calda sanitaria ai medesimi appartamenti, per fornire acqua tiepida alle mucche favorendone così il benessere e per alimentare una piscina riscaldata a circa 40°C anche di inverno!

Non paghi dei benefici personali, i titolari dell'Azienda (sono Filippo ed Andrea Palombini) stanno promuovendo presso il Comune di Amatrice, 9000 abitanti, una interessante iniziativa che dovrebbe portare, come già accaduto per un Comune della Valtellina, all'autonomia energetica e al teleriscaldamento per gli Uffici comunali, e a muovere sia le aziende locali del comparto alimentare, ma soprattutto le iniziative agricole sul territorio montano, con nuovi progetti agricoli finalizzati a coltivazioni che possano fornire materiale utile per far funzionare l'impianto a biomasse.

Si tratta di argomenti che possono interessare a vario titolo, anche solo per curiosità personale, chi come voi opera a vario titolo nel settore dell'imprenditoria, dell'edilizia, dei finanziamenti etc. etc.

Lo scopo finale è nobile, ed è quello di partecipare da protagonisti, noi e i nostri figli, alla Terza Rivoluzione Industriale, la Rivoluzione ecologica dell’economia! Le fonti rinnovabili di energia, lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, lo smaltimento, il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti e degli scarti, il risparmio e l’efficienza energetica, ecc.

Si consiglia un abbigliamento da campagna, in particolare scarponcini idonei a questo clima che rende i terreni un po' fangosi :-)

Cordiali saluti
Paolo Zorutti Palombini (393 13 82 896) e Filippo Palombini

Chi fosse interessato alla visita è pregato di inviare una mail a
paolozorutti@tiscali.it per avere informazioni su come arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento