Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 13 febbraio 2017

"Tutto è Uno?" - Zugliano, 4 marzo 2017


Risultati immagini per zugliano

Il secondo convegno internazionale  "Tutto è Uno?" si terrà sabato 4 marzo 2017 ~ dalle 9.30 alle 18.00 presso il Centro Balducci ~ p.zza della Chiesa,1 ~ Zugliano (Udine).

Gli esseri umani si pongono da sempre le “grandi domande” della vita – “Da dove vengo?” “Chi sono?”; si tratta di domande universali, e fondamentali. La nostra visione del mondo si basa su  come rispondiamo a queste domande, determinando anche il modo di vedere e trattare noi stessi e gli altri.

La rapida circolazione del Sapere nel recente villaggio globale sta allargando di molto le possibili risposte, ma sta forse anche aumentando le domande.

Tutto è Uno? mira a condividere le acquisizioni più recenti nei quattro campi della cultura: filosofia, religione, arte e scienza. L’obiettivo è sicuramente divulgativo – senza academicizzare un sapere che è giusto, al contrario, venga condiviso; vogliamo rendere acessibili le recenti acquisizioni delle neuroscienze, della fisica avanzata e della spiritualità libera dai contenitori dottrinari.

Vogliamo offrire un focus multidisciplinare completato da un dibattito con il pubblico utile a far emergere i bisogni – e, speriamo, almeno gli albori di qualche risposta – più urgenti.

Il programma prevede una giornata intensa, che inizia la mattina con la proiezione del film-documentario "Olos: il paradigma olistico" di Nitamo Montecucco e Manuel Chiaruttini - sarà presente il regista Manuel Chiaruttini. Seguono poi gli interventi "Trinità: Dio d’amore, relazione e condivisione" di Frère Jacques Serge Frant, monaco melkita; "Spiritualità della cura come dimensione universale" Don Pierluigi Di Piazza, presidente Centro Balducci; "Da errante ad essente, un cammino verso l’Uno senza due", Stefano De Prophetis, antropologo delle religioni; "Il Tutto-Possibile dei racconti millenari alla luce delle neuroscienze", Piera Giacconi, docente di medicina narrativa.

Il pomeriggio prevede "Iside: l’esilio dell’Uno nel mondo e la funzione dell’amore", Katia Ugolini, counselor esperta di antico Egitto; "Il concetto del -continuo- alla luce del pensiero esteso", Emanuele Franz, filosofo; "A Sua Immagine", Jamaluddin Ballabio, sufi della Confraternita Naqshbandi; "Tutto è Possibile quando l’armonia del mondo si manifesta nelle Forme e nei Numeri", Adriano Violato, docente metodo Grabovoj. Conclude la giornata "La permanente trasformazione del volto dell’Uno", Samir Habchi, medico libanese.

Tutto è Uno? è organizzato dalla Bioteca di Udine.

Marta Dorigo  - marta.dorigosalamon@yahoo.com

Visualizzazione di VolantinoDefinitivo.jpg


Per altre informazioni:  http://www.tuttoeunoblog.wordpress.com/  Potete seguire l'evento anche su Facebook: https://www.facebook.com/events/172044633287111/?ref=ts&fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento