Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 20 febbraio 2017

La Pianura Padana è più inquinata della Terra dei Fuochi



Risultati immagini per La Pianura Padana è più inquinata

La Pianura Padana è più inquinata della Terra dei Fuochi. L’ammissione, che per molti non è una novità, arriva dal Ministero della Salute, che conferma ancora una volta l’altissima concentrazione di polveri sottili nella Pianura Padana.

Gli ultimi rilievi resi noti nel Rapporto sulla Qualità dell’aria dell’Agenzia Europea sull’Ambiente indicano questa zona d’Italia come una fra le più inquinate, ricche di polveri sottili (Pm10, Pm 2,5), diossido di zolfo e azoto, monossido di carbonio e benzopirene. Si tratta di sostanze che la Iarc (International Agency for Research on Cancer), l’agenzia che classifica agenti e sostanze cancerogene, da tempo indica come una delle principali cause di cancro.

A confermare i dati anche il ministero della Salute, che già a giugno scorso, aveva indicato ancora una volta la Pianura Padana come una delle aree più inquinate d’Italia. La bassa ventilazione e l’inversione termina infatti rendono quasi impossibile la dispersione degli agenti inquinanti in una delle aree più industrializzate ed urbanizzate d’Europa. Nei grafici presentati dal Ministero la Lombardia supera di gran lunga la Campania nel livello di inquinamento, mentre Emilia Romagna e Veneto hanno un grado di inquinamento che è quasi uguale a quello della Terra dei Fuochi.

Per capire quanto la situazione sia grave basti pensare che nel 2013 la concentrazione di polveri sottili ha oltrepassato il limite, raggiungendo una concentrazione annua di 25 microgrammi per ogni metro cubo d’aria e superando la soglia minima consigliata di 10 microgrammi per metro cubo.


Le aree più colpite dalle micropolveri sono quelle di Brescia, Monza, Milano e Torino, che da anni detengono la maglia nera per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Per sottolineare la condizione in cui versa la Pianura Padana qualche tempo fa la NASA aveva diffuso una foto in cui dallo spazio si vedeva quella zona d’Italia coperta da una nube di polveri inquinanti. E se si vede anche dallo spazio c’è davvero da preoccuparsi.

(Accademia Kronos)

Nessun commento:

Posta un commento