Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 16 novembre 2014

Rifondare la società... vivere in comunità



Combattere il terrorismo, slogan tanto alla moda nel politichese vacuo e fraudolento di questa epoca, è una idea che potrebbe essere presa sul serio, a certe condizioni.
Per esempio ripudiando Usa ed UE, note organizzazioni terroristiche internazionali, inventando tutti i modi possibili per boicottarle e disintegrarle.


Poi, ripudiando i commercianti internazionali di armi, il che pone un problema: l'Italia (perlomeno, nelle attendibili descrizioni dei Comboniani) è il quarto esportatore mondiale di armi del pianeta.


Ci vorrebbe, dunque, una radicale politica di riconversione civile delle industrie di armi. Il che è esattamente ciò che il governo non fa, nè intende fare, visto che vendendo armi ci guadagna (per esempio, cacciabombardieri ai neonazisionisti di Tel Aviv, quindi aggiungiamo il ripudio di Israele, e per coerenza continuiamo il boicottaggio universale dei loro prodotti, codice a barre: "729-.....").


Ciò significa che probabilmente se volete combattere il terrorismo finirete per scoprire che è meglio ripudiare l'Italia.
Non sarà una grande perdita: la violenza ormai radicale ed efferata degli stati è uno dei gravi problemi irrisolti dell'umanità, e l'Italia uno dei principali casi problematici di cui liberarsi, non foss'altro per le pessime compagnie di cui si circondano i suoi governi.


Ripudiando anche i governi constaterete che nemmeno con ciò sarete andati incontro a gravi perdite, anzi, probabilmente la vostra vita sarà diventata più non violenta, mentalmente e materialmente, oltre che più soddisfacente.
A quel punto, potrebbero venirvi in mente delle iniziative intelligenti (potenzialmente ce ne sono sempre).


Per esempio: costruire delle nuove comuni.


Come negli anni '60 e '70, naturalmente in versione aggiornata (le cose non si replicano mai identiche, a questo mondo). Il Christiania di Copenaghen fu un ottimo inizio, e oggi gli indiani metropolitani vivono ancora. Si potrebbe anche arrivare ad avere persino delle federazioni di comuni.


E, ormai che ci siete, visto che forse cominciate a provarci gusto, e che avete ricominciato a vivere una vita degna di essere vissuta, potreste ancora avere delle nuove brillanti idee.


Per esempio, convincere anche altri a fare altrettanto.
E ricordandosi che è meglio diffidare dall'idea semplicistica secondo cui "prima dobbiamo prendere il potere, e allora metteremo le cose a posto", per l'ovvio motivo che è impossibile insegnare e far praticare ad altri ciò che non si sia conosciuto sperimentato e realizzato nella propria vita.


A meno che non crediate di poter imparare matematica e musica prendendo lezioni ed ordini da chi prima non le abbia mai studiate e imparate in proprio, un autentico controsenso illogico.

E questo è un punto importante.
Turn On, Tune In, Drop Out !
Love In.


Sarvamangalam

Nessun commento:

Posta un commento