Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 21 aprile 2013

Da Città di Castello a Roma, in canoa, con fermata ad Umbertide per parlare di agricoltura biologica



XXXIV DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE DA CITTA’ DI CASTELLO A ROMA, in canoa a piedi ed in bicicletta 

Con sosta ad Umbertide (PG), 25 aprile 2013, per parlare di agricoltura biologica e danni dei pesticidi 

Appuntamento ad Umbertide alle ore 21.00 del 25 aprile presso i locali sotto Chiesa Cristo Risorto in occasione della sosta ad Umbertide della Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma dal 25 aprile al 1 maggio 2013. 

Programma:
Film Documento: "Respiro di Terra" (1974), di Enrico Bellani 
Straordinaria opera sull'agricoltura tradizionale Umbra, sottoposta al primo assedio dei mercanti di Pesticidi e degli allevamenti industriali. 

Seminario del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo dello Studio Agernova dal titolo: 
"Umbria: le eccellenze dell’agricoltura biologica e i danni dei pesticidi agli ecosistemi fluviali, tra diritti dei cittadini e degli agricoltori e doveri delle istituzioni” 

Verrà presentato: l’ opuscolo scientifico-divulgativo di orientamento culturale e alimentare per i cittadini, "Cibus in Primis: Le eccellenze biologiche dell'Umbria" realizzato dallo Studio Agernova e finanziato della Regione Umbria (Legge 38/2003).

Per chi volesse prenotare copie del DVD, quale materiale storico-didattico della conferenza, telefoni allo 075-8947433
 

-------------------------

Presentazione:

25 aprile incontro su agricoltura biologica e danni dei pesticidi
Metà delle acque di laghi e fiumi italiani è contaminata da pesticidi ed è in aumento il numero di sostanze pericolose trovate nelle acque sia superficiali che sotterranee. È questo quanto è emerso dal “Rapporto nazionale pesticidi nelle acque 2013”. Le valli fluviali sono parte del territorio ed al suo interno vi finiscono residui dei composti chimici usati dall’agricoltura intensiva come fertilizzanti e pesticidi. Il canoista si bagna regolarmente nell’acqua dei fiumi all’interno del quale confluiscono tutti gli inquinanti presenti nel bacino. E' testimone del degrado del territorio ed è un vero e proprio “indicatore della qualità fluviale”. Anche per questo motivo la Discesa Internazionale del Tevere, insieme all’associazione di Consumatori European Consumers, promuovono il seminario del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo dello Studio Agernova dal titolo:"Umbria: le eccellenze dell’agricoltura biologica e i danni dei pesticidi agli ecosistemi fluviali, tra diritti dei cittadini e degli agricoltori e doveri delle istituzioni”. Il seminario verterà sull’importanza dell’agricoltura biologica e del notevole sostegno della politica agroambientale europea per la  salvaguardia e l’uso sostenibile delle risorse agricole naturali rispetto ai danni arrecati dall’agricoltura intensiva al territorio fluviale. Verrà presentato l’ opuscolo scientifico-divulgativo di orientamento culturale e alimentare per i cittadini, "Cibus in Primis: Le eccellenze biologiche dell'Umbria" realizzato dallo Studio Agernova e finanziato della Regione Umbria (Legge 38/2003).Nel corso del seminario verrà presentato il Film Documento: "Respiro di Terra" (1974), di Enrico Bellani Straordinaria opera sull'agricoltura tradizionale Umbra, sottoposta al primo assedio dei mercanti di Pesticidi e degli allevamenti industriali. L’incontro è anche dedicato a Francesco Bartolozzi pioniere italiano della promozione dell’agricoltura biologica in occasione della Discesa Internazionale del Tevere


Nessun commento:

Posta un commento