Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 2 aprile 2013

Almo di Piumazzo, 5 aprile 2013 - Incontro con "le guaritrici" di Simona Costanzo e Paola Codeluppi




Circolo Almo di Piumazzo - venerdì 5 aprile 2013, ore 21 - incontro con l'autoreSimona Costanzo e Paola Codeluppi con "Le Guaritrici"Un libro che testimonia le donne dell'Emilia rurale che curano le persone, le guariscono.

Un mondo antico e prezioso di cui rimangono poche testimoni.
Il libro "Le Guaritrici" di Simona Costanzo e foto di Paola Codeluppi

Ho deciso di raccogliere in un libro le testimonianze di donne che vivono nelle zone rurali dell'Emilia Romagna e del mantovano, donne che curano le persone, le guariscono.
Guariscono le persone, con le parole, con cordicelle di canapa, con corde di spago a cui fanno dei nodi, con l'anello del matrimonio, curano con l'acqua, con un grembiule da cucina, curano con l'ulivo, con la luce di una candela. 

Poche persone riescono a mettere in atto la vera cura per gli esseri animati e inanimati che le circondano, curare è un arduo compito, che rende implicito l’amore.

In questa giornata, vi parleremo di un mondo che sta scomparendo, un mondo che ancora per poco continua ad esistere parallelo al nostro, un mondo antico e prezioso di cui rimangono poche testimoni.

Parleremo di donne che portano dentro un sapere antico, tramandato dalle loro madri, dalle suocere, dalle nonne, donne che di generazione in generazione hanno portato attraverso gli anni una luce antica che nemmeno loro sanno da dove venga, e quanto antica sia.

Queste donne non trovano più eredi, perché è finito il tempo, non c’è più tempo per l’incanto. Parole, riti, nodi, il male, il bene, la magia quella vera che fa crescere le piante, che fa nascere i bambini, un Dio semplice che è qui vicino e aiuta anche in cucina, il linguaggio semplice e meraviglioso che sa curare anche le mucche, e il male stupido che attacca chi ha l’anima debole.

Queste donne meravigliose hanno permesso di farsi fotografare, la scelta di fotografarle è stata perché i loro sguardi, le loro mani, le loro case, spiegano molto più di ogni descrizione.

Questo non è un semplice libro, ma la testimonianza di donne speciali, che ci hanno donato qualcosa di grande e segreto, ci hanno regalato le loro parole, i loro volti e il loro tempo. Per essere pubblicato c’è voluto tanto tempo, il suo tempo. Questo libro è nato per amore, con cura, rispetto, paura di sbagliare e incanto.
libro12.jpg

Info: centro culturale almo
333 3210 581 vincenzo
333 6108 491 cinzia

Nessun commento:

Posta un commento