Grande partecipazione alla Festa del Treno, organizzata l’8 giugno 2022 a Ronciglione presso il Parco comunale Mons. Pacifico Chiricozzi, per festeggiare lo stanziamento di fondi, da parte della Regione Lazio, nel Piano di Coesione sociale, finalizzati alla riapertura della linea Civitavecchia CapranicaSutri Orte o Ferrovia dei due Mari.
La voce del Carnevale di Ronciglione, Francesco Laurenti, con grande maestria ha presentato la manifestazione - spettacolo diretta dalla regista, ballerina e coreografa Federica Chiricozzi.
I primi balletti, che il pubblico presente ha molto apprezzato applaudendo a lungo, sono stati eseguiti dai più piccoli della Scuola di Danza Active Academy di Capranica insegnante Lelia De Angelis, quindi da bravissimi ballerini di classica, moderna e danza aerea della scuola di danza ACTIVE ACADEMY guidati dagli insegnanti ALESSANDRA CECCARINI, LELIA DE ANGELIS, KEVIN PECI e FEDERICA CHIRICOZZI che si sono esibiti fino a tarda sera accompagnati da musiche e da effetti di luce ben preparati da Danilo Porta.
La serata è stata allietata dai bravissimi attori e poeti dialettali PEPPINO LORUSSO e ROBERTA GALILEI.
Durante l’intermezzo dello spettacolo l’incontro dibattito. Il moderatore Danilo Piersanti, Sindaco di Gallese e coordinatore per il comitato dei rapporti con gli enti locali, ha aperto la riunione rallegrandosi con i presenti per l’importante successo ottenuto con il finanziamento dell’opera, ricordando l’impegno di Raimondo Chiricozzi presidente del comitato, di tutti i suoi componenti e del Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni con la sua presenza attiva nei convegni e nelle varie riunioni effettuate al Ministero dei Trasporti e alla Regione Lazio.
Chiricozzi ha sottolineato l’importanza della ferrovia per il riequilibrio del territorio e lo sviluppo economico, quindi i momenti più importanti per giungere al risultato attuale, estremamente positivo, citando alcuni dei tanti uomini di cultura e della politica che hanno collaborato attivamente al suo ottenimento.
Il Sindaco di Ronciglione, Mario Mengoni, ha ringraziato tutti i presenti, il pres del Comitato Raimondo Chiricozzi e tutti i suoi componenti ed ha espresso piena soddisfazione per il fatto che il finanziamento fosse stato inserito nel bilancio regionale sotto la voce della Coesione sociale, dando maggiore validità al riequilibrio territoriale, chiave di volta per la creazione di sviluppo sociale ed economico del territorio. Sono intervenuti: Stefano Mecali dell’associazione Terra Tua, che effettua i treni turistici, sulla loro importanza per lo sviluppo del turismo; Dario Mazzalupi che ha illustrato le particolarità del Ponte ferroviario unico al mondo per la sua fattura; Maurizio Mazzoni che si è soffermato sul finanziamento annunciato dall’ assessore ai trasporti Mauro Alessandri , dal Pres. Nicola Zingaretti, dal vice presidente e assessore al bilancio Leodori e dai consiglieri della Regione Lazio.
Riconoscimenti sono andati a coloro che nel tempo si sono impegnati per la riapertura della ferrovia al Sen. Antonio Capaldi, a Renzo Trappolini già assessore ai trasporti della provincia di Viterbo, all’on Enrico Panunzi, a Gabriele Pillon già presidente del comitato, a Luca Marcello e Oreste Varrone della Association Europeenne des Cheminots, a Stefano Mecali pres ass Terra Tua, al Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni.
Particolare ringraziamento è stato rivolto alla coordinatrice della Associazione Mobilità dolce Sen Anna Donati che tanta energia ha profuso per la riapertura della ferrovia e agli appartenenti all’Association Europeenne des cheminots, con la quale associazione il Comitato ha un stretto rapporto di collaborazione.
Grande emozione ha rappresentato la consegna di targhe ai due ultimi capostazione di Ronciglione grandi sostenitori della riapertura della ferrovia Vittorio Ortenzi ed Angelo Troncarelli. Per Angelo ha ritirato la targa il figlio Fabio, sostenitore anch’esso della valorizzazione del Ponte in ferro.
La manifestazione è terminata con la consegna di altri riconoscimenti in ricordo dell’evento “La Festa del Treno” . Sono stati consegnati agli artisti Peppino Lorusso, Roberta Galilei, agli istruttori Kevin Peci, Lelia De Angelis, alla regista Federica Chiricozzi e alla voce del Carnevale di Ronciglione e bravissimo presentatore Francesco Laurenti.
Il comitato desidera ringraziare tutti i cittadini e, chiedendo scusa per non poterli citare tutti, i tanti politici che hanno nel tempo sostenuto la lotta per l’apertura della ferrovia, fra questi il già Vice Ministro ai trasporti Nencini, i deputati Pastorelli, Minnucci, Mazzoli, Bernini, il presidente della Regione Lazio Zingaretti, i vice pres Leodori e Porrello, le autorità di sistema portuale Di Maio e Musolino, il segretario generale UIRNET Marcello Mariani, i Sindaci di tutta la linea da Civitavecchia ad Orte ed in particolare il sindaco di Gallese Danilo Piersanti, il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni, il Sindaco di Barbarano Romano Rinaldo Marchesi , il Sindaco di Capranica Pietro Nocchi, gli assessori regionali ai trasporti del Lazio e dell’Umbria Alessandri e Melasecche, i consiglieri regionali del Lazio tutti.
La gratitudine del Comitato e dei cittadini va in primis all’on Enrico Panunzi, che insieme al comitato si è a lungo impegnato per far comprendere l’importanza della linea ed è riuscito a far finanziarne la riapertura , all’on Meta già presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ora presidente Trenitalia, al pres del Censis Giuseppe De Rita che più volte ha evidenziato la necessità della riapertura della Ferrovia per lo sviluppo di tutto il Centro Italia .
FERROVIA DEI DUE MARI
Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte
Tel 3683065221 email: comitato.civitavecchia.orte@
Nessun commento:
Posta un commento