Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 7 maggio 2022

Sto scoprendo...



Sto scoprendo che per essere liberi e democratici occorre sfoderare le unghie e cominciare a scremare le amicizie.

Sto scoprendo che ci sono persone intorno a noi che hanno solo bisogno di essere cercate, apprezzate, e sono pronte a condividere la libertà di vivere in uno Stato sovrano, tra gente che la pensa diversamente, con persone che, pur non praticando i nostri antichi riti, si proclama credente e dimostra una fede più forte della nostra.

Sto scoprendo che inattese risposte, rivelano persone meravigliose che, pur rimanendo nell’ombra, ti sostengono sempre e ovunque.

Sto scoprendo che la carità e la solidarietà non sono quelle degli spot televisivi, ma sono quei gesti nascosti che non immaginavi, e che ti scaldano il cuore.

Sto scoprendo che i primi a giudicare sono coloro che non sanno accettarsi per quello che sono e pretendono di far scivolare verso il basso gli altri, per potersi sentire più in alto.

Sto scoprendo qual è la vera amicizia; è quella che non pone condizioni e che ti accetta per come sei, con le tue cadute di stile e con i vuoti di memoria.

Sto scoprendo cosa vuol dire, da cittadina comune, da donna, cercare di occuparsi della "cosa pubblica", di quei posti da sempre riservati.

Sto scoprendo che si può essere citati per quei cittadini che, con pretestuosi intenti, tentano la scalata al potere, che suscitano l’invidia di quelli che non hanno il fegato per farlo.

Sto scoprendo che c'è ancora chi osserva e critica, chi non guarda oltre e chi si permette di imporre le sue condizioni senza motivo, ma per partito preso.

Sto scoprendo che col giudizio non si procede nella crescita personale e con l’incapacità di osservare da ogni prospettiva, si perde il concetto di Unità, si vede il dito e non la luna e si perdono tante occasioni che la vita non ripropone più.

Sto scoprendo che c’è ancora chi sa aiutare senza chiedere nulla in cambio e che ti dimostra in ogni piccolo gesto il suo affetto.

Franca Oberti

1 commento:

  1. Un bel post. Mi piace leggerti, anche se questo è il mio primo commento.
    Il tuo post mi è piaciuto molto è dice cose verissime.Complimenti per il blog.

    RispondiElimina