Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 12 novembre 2018

Firenze, 30 novembre 2018 - "Processo all'etologia"


Risultati immagini per restiamo animali

Firenze. Venerdì 30 novembre 2018 - "Processo all'etologia"
incontro culturale con ospite e cena nonviolenta/cruelty-free, presso l'oratorio dei Salesiani via Gioberti 33 Firenze - inizio ore 20:30
 
Perché le scienze del comportamento minacciano l'animalità? Ce lo spiegherà Francesco De Giorgio, biologo, etologo, attivista antispecista, che molto scrive e ragiona intorno al rischio di una etologia asservita allo sfruttamento e alla coercizione animale. Dietro a una maschera romantica, la cultura dell'addestramento e dell'educazione continua a proporre una sorta di " dominio nonviolento". Ma il prezzo da pagare è altissimo: il rischio è quello di avere animali senza animalità.

L'incontro si tiene  presso Oratorio dei Salesiani, via Gioberti 33, Firenze - inizio ore 20:30

Prenotazioni a restiamoanimali@gmail.com oppure via Whatzapp 3357703214

Biografia:
Francesco De Giorgio
 (1965) è un biologo, etologo, naturalista e attivista, esperto di cognizione ed etica animale, Per De Giorgio l’animalità è stata ispirazione e istinto fin dalla giovinezza: l’infanzia trascorsa al sud, in campagna, il rapporto con la terra e le sue creature, il precoce attivismo nel nome dell’animalità lo formano all’ascolto di quel “vento animale” di cui parla nel suo ultimo libro. Lasciar crescere questo vento, liberarlo e renderlo guida dei suoi passi lo conduce prima a Parma, dove incontra il professor Danilo Mainardi, suo mentore, e dove, nel 1989, si laurea in biologia, poi lo spinge a intraprendere un percorso di studio e ricerca indipendente, vissuto in favore e in nome degli animali: è qui che si interroga su come l’umano, anch’egli animale, si relazioni davvero con gli altri animali., ha scritto “Dizionario Italiano/Cavallo” (2010), “Comprendere il Cavallo” (2015), entrambi pubblicati in Italia, “Equus Lost?” (2017) pubblicato negli USA, “Nel nome dell’animalità di cavalli, cani, umani e altri animali” (2018)

Risultati immagini per “Nel nome dell’animalità di cavalli, cani, umani e altri animali” (2018)

Nessun commento:

Posta un commento