Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 17 settembre 2018

Basta bombe sarde sullo Yemen - Presidio il 19 settembre 2018 davanti all'ambasciata dell'Arabia saudita

 Risultati immagini per presidio pacifista davanti  ambasciata arabia
Mercoledì 19 settembre una delegazione di attivisti contro la guerra provenienti da tutta la la Sardegna, sarà a  Roma per tenere un presidio-conferenza stampa davanti alla Ambasciata saudita in Via Pergolesi.
le motivazione che portano a questa nuova azione di protesta solo ancora più urgenti, anche a seguito delle parole del Ministro Di Maio che due giorni fa a dichiarato che questo governo non vuole continuare ad esportare armi verso Paesi in guerra o verso altri Paesi che, a loro volta, potrebbero rivenderle a chi è coinvolto in un conflitto bellico.
Per questo sarà presentato un esposto denuncia rivolto alla  CPI (Corte Penale Internazionale) contro l’Arabia Saudita per crimini di guerra commessi e che continua a commettere in Yemen.
Si intende altresì denunciare il fatto che questi eccidi vengono commessi anche per mezzo di bombe esportate dalla RWM-Italia in violazione della legge 185/90.
Nella nota si invita il Ministro Di Maio a passare dalle parole ai fatti presenziano la mattina alla manifestazione davanti all’ ambasciata dell’Arabia Saudita e l’altro invito è  rivolto agli attivisti romani per denunciare il genocidio contro gli yemeniti.
Il Presidio-conferenza stampa davanti all’ambasciata dell’Arabia Saudita avrà luogo mercoledì 19 settembre 2018 alle ore 11.00 a Roma. Invitato anche Luigi di Maio.
Immagine correlata

"Non vogliamo continuare ad esportare armi verso Paesi in guerra o verso altri Paesi che, a loro volta, potrebbero rivenderle a chi è coinvolto in un conflitto bellico”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel corso del suo intervento durante la VII riunione della Cabina di Regia per l’Italia internazionale che si è svolta al ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale.

  Marco Palombo palombo.marco57@gmail.com

1 commento:


  1. Dichiarazione della ministra Trenta – Scrive ANSA: “"Ho chiesto un resoconto dell'export, o del transito - come rivelato in passato da alcuni organi di stampa e trasmissioni televisive, che ringrazio - di bombe o altri armamenti dall'Italia all'Arabia Saudita. Laddove si configurasse una violazione della legge 185 del 1990 - di interrompere subito l'export e far decadere immediatamente i contratti in essere. Contratti firmati e portati avanti dal precedente governo. La mia - spiega il ministro - è una sana preoccupazione, politica e da essere umano, peraltro condivisa da ONU e Parlamento europeo. Affrontiamo il tema, non possiamo girarci dall'altra parte! In questo senso, ho allertato il collega Moavero ovviamente, che sono certa si interesserà quanto prima dell'argomento"

    RispondiElimina