Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 5 settembre 2017

Pordenone - Casi di tifo al raduno europeo "Rainbow Family"


Risultati immagini per salmonella del tifo al rainbow

Informazioni importanti per chi è stato al raduno europeo "Rainbow Family" di Pordenone

Un uomo trasferito in gravi condizioni in ospedale in elicottero era ammalato di tifo (salmonella tifoide). Non c'erano casi da 35 anni in Italia,  per quel che ne so, ci sono tre persone ricoverate con questa diagnosi. A volte non succede niente di grave, ma a volte l'infezione dura anche più di un mese ed è molto debilitante, con possibilità di danni permanenti. I sintomi sono febbre e diarrea principalmente, a volte i primi giorni stitichezza. E' molto contagiosa, ma solo a partire dalla comparsa dei sintomi. 

L'incubazione dura di solito da una a tre settimane, ma anche di più. Il contagio avviene attraverso le feci e le urine. Misure adeguate sono lavarsi le mani con sapone sempre dopo, e cura affinché feci e urine non finiscano nelle acque o nel terreno vicino a dove si vive. 

Quindi shitpit lontani e profondi, oppure veri composttoilet. E non pisciare in giro. I microorganismi possono restare vivi nelle acque e nella terra fino a sei mesi. Le persone possono restare contagiose anche dopo la guarigione, a volte senza trattamento farmacologico anche per un paio di anni. 

Raccomandato in caso di sintomi gravi fin dall'inizio trattamento con antibiotici, soprattutto se interessa bambini piccoli. Gli antibiotici devono essere quelli adatti e dato che in India, da dove probabilmente arriva in questo caso, ci sono ceppi antibioticoresistenti conviene dire di contattare gli ospedali di Pordenone, Biella o Pistoia che già si stanno confrontando con il problema.

La terapia è efficace e accorcia di molto il decorso se iniziata subito. Raccomandato per chi ha dei sintomi anche non gravi di verificare con analisi se ha salmonella tifoide per evitare di contagiare altre persone. Specifico che non prendo antibiotici da parecchi decenni, ma in questo caso se mi dovessi ammalare ci farei un bel pensiero. Specifico anche che non è il caso di allarmarsi, ma di essere informati sì, in modo da sapere a cosa fare attenzione e che precauzioni prendere.

Peace and love.

Giulietta Blu


...............................

Risultati immagini per salmonella del tifo


Articoli di cronaca collegati: 

L’hippy aveva il tifo, allarme contagio per il raduno arcobaleno  Gliaccertamenti a Udine, da dove è scattata la denuncia secondo prassi legislativa. Problemi anche con i pidocchi... - Continua:

 http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2017/08/24/news/l-hippy-aveva-il-tifo-allarme-contagio-per-il-raduno-arcobaleno-1.15768606?refresh_ce


..........

Tragedia al raduno europeo della Rainbow Family (famiglie arcobaleno), organizzazione internazionale nata all'insegna della non violenza e dell'egualitarismo, che si sta svolgendo, da alcune settimane, a Tramonti di Sopra (Pordenone)... - Continua: http://sport.ilgazzettino.it/pay/primopiano_pay/tragedia_al_raduno_europeo_della_rainbow_family_famiglie_arcobaleno_organizzazione-2605688.html




Nessun commento:

Posta un commento