Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 26 agosto 2016

Terni, dal 23 al 25 settembre 2017 - Genuino Clandestino e progetto disinquinamento della conca


Risultati immagini per genuino clandestino settembre 2016

Due righe sull'organizzazione di questo appuntamento di Genuino Clandestino  nella conca di Terni, dal 23 al 25 settembre 2016,  che tanto ci ha e ci sta tenendo impegnate tutti.


Terni è un esempio di quanto le nostre terre, tutte, siano inquinate: monnezza mossa da interessi economici e riversata ora in un camino, ora in una discarica, ora sottoterra lontana da occhi e cuori; capitali che si chiamano Pac e che distribuiscono nei campi cereali da BIOdigerire facendone aumentare i costi di quelli destinati ad alimentazione animale e/o umana; economie che tolgono l'acqua dalle profondità della terra per ovviare a disastri ambientali chiamati progresso.


Oggi è Terni, perché ci siamo dentro fino al collo e abbiamo saputo rialzarci e gridare lo schifo che stanno facendo attorno a noi, ma oggi è anche  Taranto, Avigliana o Brescia con le acciaierie, è Matera, Gubbio o Spoleto con i cementifici, è l'Emilia Romagna tra inceneritori, centrali a biogas e biodigestori, è la Val di Susa distrutta negli occhi da un treno e nel cuore dalla sottrazione di terreni agricoli, pascoli e vigneti, è Orvieto, Colleferro o ogni altro ambiente eletto discarica di un mondo usa e getta, ma oggi è tutta l'Italia.


Ebbene, potrà sembrare strano, ma a Terni non ci sarà un tavolo sulla devastazione di questo territorio! Non lo vogliamo!


Ci sarà una giornata, quella di venerdì, in cui si cercherà di fare un primo punto della situazione generale, ci si chiederà cosa possiamo fare in alternativa a quanto ci viene obbligato da asl e Comuni, ci si chiederà come Genuino Clandestino farà sua questa battaglia e come renderà pubbliche le sue posizioni, le sue scelte e le sue azioni, si parlerà di benessere umano e animale che diventa malessere quando non ci si rialza dopo una caduta, ci si chiederà quanti, dentro la rete, sono vicini a fonti inquinanti e quanti vivano in un'isola Felice, che non per questo non li faccia sentire responsabili e coinvolti, lanceremo una mappatura nuova, metteremo in piedi un osservatorio indipendente che possa analizzare i nostri prodotti.


Vi abbiamo invitato a contribuire alla giornata di venerdì inviando materiale sui vostri territori, mettendoci in contatto con esperti o studiosi, rinnoviamo l'invito anche oggi a farlo, proprio perché Terni è in ogni regione di questa italia ammalata.


Non vogliamo un tavolo specifico su Terni perché non vogliamo compassione o letture paternalistiche, non ci servono.


Vogliamo che Genuino Clandestino sia un percorso politico, dal basso: le alternative ci sono, alcune le abbiamo già trovate e altre le troveremo, e, se non ci saranno, le creeremo.


Il sabato mattina durante i tavoli "classici" di Gc si pùò pensare di farne uno tra cittadini, magari, specifico sulle domande del giorno prima, provare a confrontarci e trovare risposte pratiche.

Fede per Mercatobrado - mercatanti@gmail.com


Risultati immagini per genuino clandestino settembre 2016


Nessun commento:

Posta un commento