Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 10 dicembre 2015

La Fiera delle soluzioni immaginate ed altro ancora



..ieri sera avevo preparato sul pensatoio una serie di  gomitoli colorati tutti perfettamente allineati stanotte il gatto si edivertito a ingarbugliarli e quindi tutti i fili  del mio pensiero si sono intrecciati ve li riporto  così come li ho ritrovati

ciao ferdinando ma ci  vieni poi a treia?
il 7 alle 18 e 30 gigliola fa una meditazione
e l8 mercato di tutto un po. buonanotte

fiera delle soluzioni immaginarie
vanita perdute e banalita ritrovate
il paradosso e l abbondanza

mi piacerebbe esporre oggetti giocatoli di terra e  quaderni artistici stampati artigianalmente, ma
non ho la navicella e neanche il paracadute

seconda parte del discorso, quel che mi preme
dire eche spesso pressati dal bisogno di identità dimentichiamo l appartenenza, nell incontro e’  primario l'obiettivo di stare assieme creare appartenenza al di la delle identità. quando tra esseri umani ci si incontra stiamo respirando la stessa aria sotto lo stesso cielo, stiamo calpestando lo stesso suolo e condividendo lo stesso spazio. ci si guarda 
ci si sfiora ci si tocca e si da vita a UNO scambio di informazioni sottoforma di gesti e parole basato sul riconoscimento di un linguaggio comune:
la comunicazione.
nella botte di liebig ci sono doghe di diverse altezze, la doga più corta stabilisce il livello del liquido contenuto nella botte, così nella comunicazione la doga più corta stabilisce il minimo comune denominatore del linguaggio.
quindi nell incontro importante e il riconoscimento dell appartenenza a un gruppo sociale anche senza identita, se il gruppo ne sente il bisogno lidentita si definisce spontaneamente nel tempo.
appartenenza senza identità
riconoscimento delle necessita del gruppo
in  relazione alle necessita individuali.
integrazione delle diversità

larcipelago sagarote euno dei pochi luoghi dove si fa sperimentazione sociale nel quotidiano integrando  tutte le diversità possibili attraverso la riformulazione dei linguaggi espressivi:

creare uno spazio diverso
dove scorre un tempo diverso. 

arcipelago sagarote vive in un contesto rurale dove si vuole ristabilire equilibro armonico tra  uomo e ambiente ha come scopo sociale migliorare la qualità della vita e consolidare valori umani di solidarietà e uguaglianza. eun luogo in cui il mondo degli ugual-abili ein contatto con quello dei divers-abili in modo lieve naturale. qualche anno fa  mentre soggiornavo allarcipelago  andai con  luciana  a lamezia terme a conoscere don giacomo di cui avevamo sentito parlare.  giacomo panizza fondatore di progetto sud comunità autogestita insieme a persone con  disabilita, ci racconto la sua storia e organizzammo un incontro a sagarote dove venne  a tenere una conferenza. per chi volesse saperne di più euscito per einaudi il libro a cura di goffredo fofi con  introduzione di roberto saviano, giacomo panizza, purgatorio inferno paradiso:
del sud mi piace chi se ne sta a mani nude disarmate chi non si lascia tentare a opporsi ai violenti con i loro stessi metodi.
mi piace ascoltare la gente parlare le sue parole.
di questa terra la calabria mi epiaciuta l'idea di emigrare al rovescio dove ho conosciuto inferno purgatorio paradiso.
l'incontro con don giacomo  estato illuminante soprattutto sul concetto di diversità che da quel giorno non ho più sentito allo stesso modo e ho capito che la biodiversita euna  ricchezza per tutti. ora si stanno organizzando progetti di agricoltura sociale rivolti usando il termine improprio alle cosiddette fasce svantaggiate, in primavera vogliamo organizzare un convegno proprio su questi temi.in particolare sulla figura del divers-abile come comportarsi per esempio vogliono fare l'esperienza del  wwoofer o usare blablacar e altre comunity, analizzare la figura del facilitatore nei nuovi progetti imprenditoriali dove partecipano ugual abili e divers abili senza distinzioni di sorta, se nel tempo si lavora bene e con cura, anche la figura del facilitatore verra riassorbita all interno della comunità di appartenenza.
nel  convegno vorremmo affrontare anche temi più in generale, informazioni specifiche sulla validità delle assicurazioni del wwofing e se l'ispettorato del lavoro riconosce i contratti dove si scambia vitto alloggio con poche ore di lavoro quotidiane  altre informazioni per diffondere una giusta educazione al riconoscimento del lavoro considerato nero anche quando in forma di volontariato. come lavorare  in  sicurezza sia a livello normativo giuridico sia nel quotidiano questo vale anche per altre organizzazioni come helpix blablacar, dedicare giornate studio a tutte queste questioni.

sui corsi della sostenibilita o della decrescita, fare il pane, i cesti, i forni di terra, la birra, i sandali, saponi forse sarebbe più utile differenziare le varie specificita  seguendo l esempio delle antiche comunità di esseni composte in piccoli gruppi di tredici membri ognuno con una specifica mansione a disposizione della collettività, piuttosto che fare tutti un po di tutto,  meglio saper fare poche cose e bene

ritrova te stesso!
se sapessi quale me stesso ritrovare
fra i tanti me stessi perduti
l'avrei fatto da tempo

verissimo
noi siamo tanti noi
quante le persone che incontriamo

ritrova te stesso
se sapessi quale me stesso ritrovare
l avrei fatto da tempo

anch'io lo avrei fatto da tempo
anzi per essere più reale se lo

senti s si lo farei Ora GRAZIE

Ferdinando Renzetti


Nessun commento:

Posta un commento