Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 12 settembre 2013

Aquiloni a Prado di Marsiglia, 15 settembre 2013 - “Fete du vent“


P1110275-519x780.jpg

C’è una Festa del Vento,  la “Fete du vent“, nell’ospitale  “Ville de Marseille”, sulle spiagge del Prado di Marsiglia che si ripete da 28 anni: l’Evento sposa l’aria la terra e il mare, 15 settembre 2013. 

I veri protagonisti sono i cerfs volants (gli aquiloni) che gli aquilonisti nazionali e stranieri fanno volare nel Villaggio della Festa del Vento. Ateliers e stands saranno aperti a un pubblico eterogeneo, con dimostrazioni sul tema, dall’Europa e dall’Oriente, per cui i bambini potranno  imparare a costruire aquiloni grazie alle spiegazioni e all’aiuto degli esperti aquilonisti francesi e  i “grandi” potranno godere delle meraviglie in cielo.

Con Christiane Milekitch, Roni Michel, Giuseppe Cocozza, Jean Frederic Dufert, Julien Bagout ci sarà anche Roberto Iacono-Lapisanplus, grafico e disegnatore italiano da alcuni anni residente a Marsiglia: i suoi grandi aquiloni  sono in carta pergamena impregnata dalle spezie importate in Francia, raffigurano scorci illuminanti di Marsiglia che voleranno sulle case le persone e il mare, lungo la promenade del Prado.


In quest’ anno della Capitale della Cultura  del Mediterraneo, il Piccolo e Grande Pubblico entrerà nella galleria dell’aria che anima il Villaggio del Vento e il Maestrale in questi giorni ha soffiato ben soddisfatto. 


Le delegazioni che arriveranno dalla Germania, Inghilterra, Austria, Cina, Spagna, Francia, Guatemala, Italia, Paese Bassi e Svizzera…saranno accolte da Eliane Zayan, consigliera municipale delegata al Cinema e all’Arte di strada.

Una piccola curiosità: la Manifestazione nacque come iniziativa privata a Marsiglia e nel tempo, ben presto il Comune  ha fatto suo il progetto. Mi sembra che il cammino, sia diametralmente opposto a quello italiano e non per fare polemica.

L’ iniziativa è a  ingresso libero per tutte e tutti.

Doriana Goracci

Nessun commento:

Posta un commento