Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 28 luglio 2011

LE FAMIGLIE RURALI PILASTRO DELL'AGRICOLTURA DEL FUTURO: LA RETE RURALE NAZIONALE AL FIUGGI FAMILY FESTIVAL




Venerdì 29 Luglio alle ore 10,00 presso la Sala consiliare del Comune di Fiuggi, un evento che prevede la proiezione di tre documentari su case - history nazionali di famiglie impegnate in attivita' agricole, e un incontro a margine per fare il punto sulle politiche dedicate alla famiglia partendo da un osservatorio privilegiato quale quello del mondo dello sviluppo rurale. Il Fiuggi Family Festival e' patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il progetto sulle famiglie rurali e' realizzato da ISMEA nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, e nasce dalla necessita' di allargare l'orizzonte delle politiche di sviluppo ai temi familiari. Le stesse politiche europee infatti pongono al centro della strategia attuale e futura la crescita sostenibile, intelligente, inclusiva, un asset su cui le famiglie giocano un ruolo di primaria importanza. Il modello familiare a conduzione dell'impresa agricola puo' avere diversi vantaggi, dalla divisione dei compiti e turnazioni che consentono di recuperare una buona qualita' della vita anche in presenza di attivita' labour intensive alla piu' semplice diversificazione produttiva, una strategia vincente per accrescere il reddito aziendale. Ancora, forte il richiamo all'etica del lavoro ed all'importanza di una famiglia numerosa, e di piu' nuclei familiari che collaborano, che puo' comportare un incremento della capacita' reddituale dell'azienda. A fronte poi di un'impresa moderna che deve essere multifunzionale, ed all'aumento della complessita' della stessa, il fatto di avere un'azienda familiare con diverse persone in grado di svolgere attivita' diverse, con rapporti di reciprocita' e fiducia, e' un fattore positivo di affidabilita' e convenienza.

Permangono naturalmente difficolta' strutturali, relative alla mancanza o alla scarsa qualita' di alcuni servizi nelle aree rurali, al ricambio generazionale e allo spopolamento delle campagne, alle difficolta' di accesso al credito e alla necessita', soprattutto per i giovani, di conciliare il lavoro con il tempo libero. Sfide che le famiglie rurali protagoniste dei tre documentari realizzati dalla Rete Rurale Nazionale in Lombardia, Lazio e Sicilia, hanno dimostrato di saper affrontare con intelligenza, consapevolezza e coraggio. Insieme ai documentari, un incontro dal titolo "Le famiglie rurali pilastro dell'agricoltura del futuro: scenario, dinamiche e prospettive", prevede la presentazione dei primi risultati dell'indagine a campione sulle famiglie rurali realizzata dalla Rete Rurale Nazionale, l'intervento di ospiti istituzionali, delle Autorita' di gestione, del mondo accademico e del mondo delle politiche familiari e dello sviluppo rurale.

Info: e.savarese@ismea.it; a.festuccia@ismea.it

Nessun commento:

Posta un commento