Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 4 marzo 2020

"Tempi modernissimi" di Adriano Colafrancesco - Recensione



...dopo aver letto gli spunti del libro “L’illusione della scienza” non posso fare a meno di anticiparti quanto mi ripromettevo di fare stasera, per chiederti di fare un po’ di pubblicità al mio “ardito tentativo letterario”, scritto col cuore oltre che con il cervello.

Occuparsi di Gesù ”non è un hobby per perditempo. Informarsi su ciò che ha da dire sul senso della nostra vita e della nostra morte non è passatempo per sfaccendati. E neppure l’estrema risorsa per frustrati. E’ l’ultima possibilità concessa a chi non vuol subire passivamente questo viaggio che non abbiamo voluto e che tende a un capolinea che ci è sconosciuto. E’ l’unica, ultima possibilità di rendere piena la nostra vita, la nostra umanità” (*).

E questo è, esattamente, quello che ho tentato di fare, a modo mio, ritenendolo indispensabile nei “Tempi modernissimi”  della applausione e della bio-politica in cui troppi, tra noi, sono convinti, in un clima crescente di fittizia autosufficienza esistenziale, che le risposte che attendiamo da sempre sul senso del nostro navigare nell’universo siano lì, belle e pronte, per farsi cogliere col prossimo viaggio su Marte, possibilmente alla velocità della luce.

Adriano Colafrancesco - 
adrianocolafrancesco@gmail.com

Foto del profilo

SINOSSI - Provocato dalle infiltrazioni anglofone dei black friday e cyber monday nelle più importanti ricorrenze della nostra secolare tradizione religiosa, con questo breve saggio l’autore, come scrive testualmente, intende mettere mano a “una sana provocazione scritta”, per aiutare (e aiutarsi) a riflettere sul senso della vita, alla luce di un - almeno apparentemente - grave affievolimento della dimensione spirituale nella società contemporanea. Una semplice provocazione, o piuttosto un lampo di luce nella scena di post-modernità di un mondo gravemente stordito e narcotizzato da pericolose illusioni scientiste? Queste le alternative possibili. Al lettore la scelta.
(https://www.amazon.it/modernissimi-Applausione-bio-politica-favole-bambini/dp/8863622027)


(*)  Vittorio Messori – Scommessa sulla morte  

Nessun commento:

Posta un commento