Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 21 gennaio 2018

Ghedi, 20 gennaio 2018 - Resoconto della manifestazione contro la bomba

A Ghedi è scoppiata la Pace, non la Bomba

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi."
(Gandhi)


Il 20 gennaio 2018  a Ghedi una coloratissima manifestazione ha attraversato la cittadina e si è infine raccolta in presidio davanti alla aerobase che esibisce al mondo i suoi terribili strumenti di morte: la armi nucleari.


Circa un migliaio di attivisti per il disarmo e contro la guerra, dopo essere partiti da piazza Roma, dietro ad uno striscione di “Donne e Uomini Contro la Guerra” ed un altro che sintetizzava artisticamente l’opposizione alle armi, hanno raggiunto in corteo la sede della ditta RWM, che in Sardegna produce bombe che fanno strage di civili in Yemen ad opera di un cliente di prim’ordine, la monarchia islamica assoluta dell’Arabia Saudita, alleato “nostro” e degli Stati Uniti, accusata, tra l’altro, di  sostenere l’ISIS. La strada di accesso alla azienda era bloccata da pulmini della polizia ed uomini in uniforme.  Appesi dei cartelli che svelavano come la RWM produce e vende “morte”, si sono ascoltati gli interventi di Laura, che ha letto un recente e toccante discorso di Cinzia Guaita e Arnaldo Scarpa del Comitato per la Riconversione della RWM, Giovanna Pagani, della WILPF nazionale che ha dichiarato inaccettabile che lavoratori siano costretti a produrre armi omicide per guadagnare il pane, analoga comunicazione di Luigino Beltrami (DUCG – Brescia). Il corteo era transitato davanti ad una filiale della Banca Valsabbina (piccola Banca, fattasi grande grazie alla guerra in Yemen), blindata da un fitto cordone di poliziotti, che purtroppo, proteggevano chi contribuisce con i suoi affari ad uccidere civili.


Ritornati in piazza Roma, il corteo si è sciolto e tutti, risaliti sui pullman o sulle auto, hanno raggiunto l’ingresso delle Base aerea “Luigi Olivari”, al comando del Colonnello Luca Maineri, dove, secondo il programma NATO di condivisione nucleare, sono conservate 20 B61-4 dalla potenza variabile dai 45 ai 107 chilotoni (tra 3 e 8 volte più potenti della bomba di Hiroshima).


Tali bombe saranno presto sostituite da bombe termonucleari, di nuova generazione B61-12, trasportate dai cacciabombardieri invisibili e net-centrici F35 in assemblaggio presso lo stabilimento di Cameri (No), non saranno più a gravità ma sganciate dai bombardieri raggiungeranno autonomamente gli obiettivi anche a 80-100 km di distanza. Tutto questo in violazione del TNP Trattato di Non Proliferazione, sottoscritto dall’Italia nel 1975.


Tra persone attente, o ciarliere, tra striscioni molto ben disegnati e comunicativi, e qualche bicchiere di tè, si sono snocciolati interventi di attivisti-esperti e rappresentanti di realtà in lotta. Tra i primi, il fisico Angelo Baracca, Alfonso Navarra dei Disarmisti Esigenti, Giovanna Pagani (WILPF), tra i secondi hanno preso la parola esponenti di Donne e Uomini Contro la Guerra e del Forum Contro la Guerra e dei soggetti che a livello territoriale si battono contro gli strumenti della guerra, che siano fabbriche belliche o basi o poligoni, da Varese, Novara, Milano, Vicenza, Napoli, Firenze… Ha fatto un breve ma brillante intervento anche don Fabio Corazzina (parroco di Santa Maria in Silva ed esponente di Pax Christi). Gli attivisti erano giunti da diverse località italiane a rappresentanza di molti soggetti impegnati nel costruire la Pace e contrastare la guerra, da Padova, da Bergamo e da Brescia, da Pavia e Piacenza, da Torino, ecc..


Una presenza variegata, dai cattolici ai disarmisti, dai nonviolenti ai centri sociali: “uniti e diversi” contro la presenza di armi atomiche a Ghedi e sul suolo italiano, a sostegno del nuovo Trattato di proibizione delle armi nucleari convinti che si debba rilanciare dal basso un movimento per il disarmo e contro la guerra, un movimento capace di rigenerare risorse che in passato si sono opposte alle manifestazioni della mega-macchina militare e del potere nucleare. Il 18 marzo di nuovo in piazza ad Aviano (Pordenone) altra base della morte nucleare, poi davanti ai “porti nucleari” dove attraccano minacciose navi statunitensi gravide di Bombe. E’ un movimento che vuole unificare terreni di lotta per scardinare la militarizzazione crescente della società che penetra tra i banchi di scuola, nelle strade, nelle università, nelle scelte di politica economica ed industriale. Un movimento che ha presente l’intera filiera bellica nucleare, dalla realizzazione dei suoi vettori (F35) e i relativi velivoli trainer (M346), allo specifico addestramento anche dei piloti italiani nelle basi sarde alla pianificazione di stermini nucleari al trasporto e sgancio delle bombe, allo stoccaggio nei bunker e negli shelter per i velivoli disseminati nei campi delle aerobasi. Un movimento che vuole fare crescere la consapevolezza dei pericoli, la necessità di rifiutare di essere complici nella pianificazione di stermini facendo informazione (quella che i media non danno) e controinformazione (quella che i media distorcono). Il Governo italiano, che si è comportato in maniera indegna per un paese che nella sua Costituzione ha messo l’articolo 11 che la guerra la ripudia, deve sottoscrivere e ratificare il Trattato. Non molleremo fino a quando ciò non avverrà e non saranno smantellate bombe e basi.

Lista Disarmo Peacelink




Articoli Stampa:



Nessun commento:

Posta un commento